La Nuova Sardegna

Oristano

la sanzione 

Erba alta, multata la Provincia

Erba alta, multata la Provincia

Mancata pulizia delle cunette in alcune strade di competenza

06 settembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. L’amministrazione provinciale è impotente davanti al rischio incendi lungo i bordi dei mille chilometri di strade di sua competenza. Il taglio dei trasferimenti ed i prelievi forzosi dello Stato non le consentono di procedere allo sfalcio dell'erba cresciuta sul ciglio delle strade, come imposto dall'ordinanza antincendio della Regione, e ora arrivano le sanzioni amministrative.

La prima è del 4 agosto scorso e riguarda la strada provinciale 6, quella che collega Cabras alla borgata marina di San Giovanni di Sinis e alle rovine di Tharros. La sanzione che la Provincia dovrà pagare è di 410 euro e l’amministratore straordinario Massimo Torrente ha già dato mandato al dirigente del settore Ambiente di procedere subito al pagamento e di mettere da parte i soldi in vista di nuove prevedibili sanzioni.

Per rispettare l’ordinanza antincendi della Regione, spiega Torrente nella delibera di indirizzi trasmessa al dirigente, servirebbero mille euro a chilometro, per un totale di un milione di euro e quindi con i 250mila euro, reperiti a fatica, si è potuto operare solo su un quarto della rete stradale.

Sui restanti 750 chilometri il rischio incendi resta alto e non è un caso che molti dei roghi che questa estate hanno già devastato centinaia di ettari siano partiti dal ciglio di strade provinciali.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative