La Nuova Sardegna

Oristano

Oristano, negozio vieta l’accesso a un cieco col suo cane

di Roberto Petretto
Oristano, negozio vieta l’accesso a un cieco col suo cane

Esercizio del centro commerciale Porta nuova: gli animali non possono entrare. L’Unione italiana ciechi: «Atteggiamenti dovuti a non conoscenza delle norme»

26 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Contro il buonsenso e contro le norme: il “no” opposto dai responsabili di un negozio del centro commerciale Porta Nuova all’ingresso di un non vedente accompagnato dal suo cane guida si scontra con diversi principi. È accaduto nei giorni scorsi, anche se l’episodio è stato denunciato solo ieri dal presidente dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti, Al Zaru: «Un nostro socio ci ha riferito si essersi recato, con il suo cane guida, a fare qualche acquisto al centro commerciale Porta Nuova. Ma gli è stato impedito in modo plateale l’accesso non ad uno, ma addirittura a due noti ed importanti negozi, che non permettono l’ingresso agli animali».

C’è stata una discussione sia in un negozio che in un altro. E almeno in una circostanza, alla fine, il non vedente e il suo cane sono riusciti a entrare. nell’altro il personale si è dimostrato inflessibile sino alla fine. «Solo dopo rumorose spiegazioni tra lui e il personale dei due esercizi pubblici, il nostro socio è riuscito ad accedere all’interno di uno degli stessi», dice ancora Zaru.

«Non so cosa possa essere successo - dice Alberto Piras, presidente del consorzio che gestisce il centro commerciale -. Nel nostro centro l’accesso agli animali è consentito. Ovviamente i proprietari devono farsi carico di ripulire nel caso i loro animali sporcassero. Credo che possano esserci problemi e limiti negli esercizi dove si vendono generi alimentari, ma negli altri negozi l’accesso agli animali dovrebbe essere consentito».

Che è quello che sostiene l’Unione ciechi: «Questi incresciosi episodi, pare non i primi di cui il nostro assistito sarebbe stato vittima, quasi sicuramente sono dovuti alla non conoscenza della legislazione».

La legge, ricorda Zaru, riconosce al non vedente alcuni fondamentali diritti. E cita il tesato della disposizione: “Il privo di vista ha diritto di farsi accompagnare dal proprio cane guida nei suoi viaggi su ogni mezzo di trasporto pubblico senza dover pagare per l’animale alcun biglietto e sovratassa. Al privo di vista è riconosciuto il diritto di accedere agli esercizi aperti al pubblico con il proprio cane guida. I responsabili della gestione dei trasporti e i titolari degli esercizi che impediscano od ostacolino direttamente o indirettamente l’accesso ai privi di vista accompagnati dal proprio cane guida sono soggetti ad una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 2.500 euro».

«La vita di un non vedente, come ben si sa, non è assolutamente facile - conclude amaramente il presidente dell’Uic -. E, persino nelle società cosiddette “sviluppate” talvolta può accadere che, accanto agli immancabili ostacoli fisici, il cieco si trovi ad affrontare anche quelli, per così dire, incorporei».

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative