La Nuova Sardegna

Oristano

Infrastrutture, Comuni uniti negli obiettivi

NUGHEDU SANTA VITTORIA. Le amministrazioni locali di Nughedu Santa Vittoria e Sorradile unite dalla viabilità. Non solo in senso letterale ma anche figurato, perché la condivisione degli obiettivi...

1 MINUTI DI LETTURA





NUGHEDU SANTA VITTORIA. Le amministrazioni locali di Nughedu Santa Vittoria e Sorradile unite dalla viabilità. Non solo in senso letterale ma anche figurato, perché la condivisione degli obiettivi relativi all’infrastrutturazione rurale ha portato i due enti a partecipare come unico soggetto al bando regionale sulla sottomisura 4.3 del Piano di sviluppo rurale.

Il programma d’interventi riguarda il versante al confine tra i rispettivi comprensori, in corrispondenza delle località Funtana Fritta, Paddarza e Putzu. Nella zona sorgono approssimativamente una ventina di aziende agricole e zootecniche, a beneficio delle quali s’intende realizzare una rete di collegamenti più efficiente e capillare.

In particolare è stata prestata attenzione alle strade poderali più rovinate e ai sentieri di difficile accesso o totalmente preclusi al transito di auto e mezzi agricoli. Una manutenzione straordinaria li renderebbe nuovamente percorribili ma la riqualificazione è subordinata alla concessione di un fondo di 400mila euro, l’entità del contributo richiesto dalle amministrazioni locali. La convenzione è passata al vaglio del consiglio di Nughedu Santa Vittoria, l’ente capofila del progetto, mentre Sorradile licenzierà lunedì. «L’intenzione è di creare una rete di collegamento al servizio delle imprese agricole che operano nella zona di confine - spiega il sindaco Francesco Mura, che rimarca -. Al bando parteciperanno moltissimi Comuni e spuntarla non sarà facile, soprattutto non senza collaborazione tra paesi».(mac)

Primo Piano
La polemica

La Regione riapre la pesca dei ricci di mare. Obbligatoria un’app per segnalare in tempo reale luogo e quantità

di Paolo Camedda
Le nostre iniziative