La Nuova Sardegna

Oristano

cabras 

Certificazione europea per l’area marina protetta

CABRAS. Il comitato di valutazione di Europarc ha valutato positivamente la richiesta di adesione alla Carta Europea (CETS) e ha riconosciuto all’Area Marina Protetta “Penisola del Sinis – Isola di...

24 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Il comitato di valutazione di Europarc ha valutato positivamente la richiesta di adesione alla Carta Europea (CETS) e ha riconosciuto all’Area Marina Protetta “Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre” l’importante certificazione per il periodo 2017 – 2021.

La Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS) è uno strumento metodologico ed una certificazione che permette una migliore gestione delle aree protette per lo sviluppo del turismo sostenibile. Questo riconoscimento si basa sulla collaborazione tra tutte le parti interessate a sviluppare una strategia comune ed un piano d'azione per lo sviluppo turistico, sulla base di un'analisi approfondita della situazione locale. L'obiettivo è la tutela del patrimonio naturale e culturale e il continuo miglioramento della gestione del turismo nell'area protetta a favore dell'ambiente, della popolazione locale,delle imprese e dei visitatori.

Il risultato arriva dopo un intenso periodo di preparazione e lavoro che l’Area Marina, gestita dal Comune di Cabras, ha realizzato con gli operatori del territorio nella definizione di una strategia comune ed un piano di azione per lo sviluppo del turismo sostenibile, incentrato sulla conservazione e la tutela dell’ambiente e la valorizzazione delle patrimonio culturale.

Grazie al progetto MEET (Mediterranean Experience of Ecotourism) finanziato dall’Unione Europea, gli operatori locali hanno avuto l’occasione di riunirsi e confrontarsi in un Forum permanente di discussione e lavoro che ha permesso, attraverso un processo partecipativo, la stesura del piano d’azione che vede come attori principali, imprese, popolazione locale e visitatori.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative