l’iniziativa
I Cinquestelle piantano alberi in viale Repubblica
ORISTANO. La giornata ambientale gli attivisti del Movimento 5Stelle di oristano l’hanno vissuta a modo loro: «Il vento non ci ha fermato - dice la consigliera comunale, patrizia Cadau - e abbiamo...
2 MINUTI DI LETTURA
ORISTANO. La giornata ambientale gli attivisti del Movimento 5Stelle di oristano l’hanno vissuta a modo loro: «Il vento non ci ha fermato - dice la consigliera comunale, patrizia Cadau - e abbiamo messo a dimora due lecci in un'aiuola del prolungamento di Viale Repubblica».
All’iniziativa hanno partecipato anche altri due consiglieri comunali, Erano presenti anche i consiglieri comunali Peppi Puddu dell’Udc e Andrea Riccio di Capitale Oristano.
«Ha partecipato anche Michele Pinna - ricorda ancora Patrizia Cadau - che durante l'iniziativa ha recitato alcune poesie in lingua sarda dedicate alla bellezza degli alberi».
L’iniziativa del Movimento 5Stelle ha interessato anche altre città italiane: «Si tratta di un progetto di forestazione urbana partecipata aperto a tutti promosso dal 2015 dal Movimento 5 Stelle insieme a Gianroberto Casaleggio», spiega Patrizia Cadau.
La consigliera del Movimento ricorda che si tratta di «un’ idea che si trasforma in realtà e cresce ogni anno».
Tra i Comuni partecipanti quest’anno «diversi non sono governati dal Movimento 5 Stelle, ma hanno capito l’importanza di questa azione partecipata. Lo hanno fatto aderendo o autorizzando la messa a dimora di nuovi alberi da parte di volontari».
Un progetto che parte da una considerazione che è quasi uno slogan: «Gli alberi come l’aria e la salute sono di tutti». Il Movimento dal 2015 ad oggi ha messo a dimora circa 4.000 alberi tra Reggio Emilia, Milano, Torino, Cavriago, Mira. «Ogni albero piantato da un cittadino - conclude Patrizia Cadau -è un passo in più verso un cambiamento che non si può più rimandare. Sarà una iniziativa senza alcuna bandiera politica, distinzione religiosa o sociale. Una azione ispirata anche alle parole dell’enciclica di Papa Francesco, ai programmi delle Nazioni Unite e della Fao».
All’iniziativa hanno partecipato anche altri due consiglieri comunali, Erano presenti anche i consiglieri comunali Peppi Puddu dell’Udc e Andrea Riccio di Capitale Oristano.
«Ha partecipato anche Michele Pinna - ricorda ancora Patrizia Cadau - che durante l'iniziativa ha recitato alcune poesie in lingua sarda dedicate alla bellezza degli alberi».
L’iniziativa del Movimento 5Stelle ha interessato anche altre città italiane: «Si tratta di un progetto di forestazione urbana partecipata aperto a tutti promosso dal 2015 dal Movimento 5 Stelle insieme a Gianroberto Casaleggio», spiega Patrizia Cadau.
La consigliera del Movimento ricorda che si tratta di «un’ idea che si trasforma in realtà e cresce ogni anno».
Tra i Comuni partecipanti quest’anno «diversi non sono governati dal Movimento 5 Stelle, ma hanno capito l’importanza di questa azione partecipata. Lo hanno fatto aderendo o autorizzando la messa a dimora di nuovi alberi da parte di volontari».
Un progetto che parte da una considerazione che è quasi uno slogan: «Gli alberi come l’aria e la salute sono di tutti». Il Movimento dal 2015 ad oggi ha messo a dimora circa 4.000 alberi tra Reggio Emilia, Milano, Torino, Cavriago, Mira. «Ogni albero piantato da un cittadino - conclude Patrizia Cadau -è un passo in più verso un cambiamento che non si può più rimandare. Sarà una iniziativa senza alcuna bandiera politica, distinzione religiosa o sociale. Una azione ispirata anche alle parole dell’enciclica di Papa Francesco, ai programmi delle Nazioni Unite e della Fao».
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google