La Nuova Sardegna

Oristano

No alla violenza da Seneghe e San Vero

No alla violenza da Seneghe e San Vero

Le donne vittime: manifestazioni e iniziative di sensibilizzazione per la giornata internazionale

23 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SENEGHE. Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che cade sabato prossimo 25 novembre, interessanti iniziative di sensibilizzazione a Seneghe e a San Vero Milis. Nel 2016, in Italia, le donne uccise da chi diceva di amarle sono state 149, e quest’anno, stando ai dati relativi allo scorso mese di settembre, ogni tre giorni una donna è stata uccisa. Numeri agghiaccianti, che purtroppo pare non accennino a diminuire.

A Seneghe, nell’ambito della Quinta edizione del “Concerto in onore di Santa Cecilia” protettrice dei cantanti (organizzato dal Coro “Ars Antiqua” in collaborazione con l’amministrazione Comunale) la serata, oltre alla musica, offrirà alcuni momenti tesi a sensibilizzare e far riflettere circa un problema sociale che riguarda tutti.

Alle 17, nella chiesa parrocchiale, Don Antonello Serra celebrerà la messa in onore di Santa Cecilia, animata da tutti i cori locali. Subito dopo si partirà per “il percorso delle scarpe rosse”, con esposizioni di punti di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Alle 18.30, nella casa Aragonese concerto-conferenza, durante il quale i canti si alterneranno con la lettura di poesie e con il dibattito a cui parteciperà Stefania Carletti, consigliera pari opportunità della Provincia, e le operatrici del centro antiviolenza donna Eleonora.

Insieme al coro Ars Antiqua e al coro delle voci bianche Ars Antiqua, entrambi diretti dal maestro Nicola Piredda, si esibiranno su Cuntrattu di Vincenzo Uda, su Cuntrattu Seneghesu, su Cuntrattu di Seneghe, il fisarmonicista Mario Feurra e il Coro Montiferru diretto dal maestro Antonio. Al progetto promosso dall’associazione culturale Ars Antiqua, hanno aderito numerose associazioni locali e la parrocchia.

A San Vero Milis, l’amministrazione comunale, recentemente insignita del titolo di Città che legge, alle 17.30, nell’aula consiliare, proporrà un reading letterario interpretato dall’attrice Sabrina Sanna (che curerà anche la regia), dal titolo “Il Mostro”: una serie di brani, tratti dal libro “Ferite a Morte” di Serena Dandini, ispirati ai tanti fatti di cronaca nera che hanno coinvolto le donne, alle quali la violenza ha tolto gioia, affetto, sogni e vita. La rappresentazione, già proposta in diverse località della provincia da Sabrina Sanna, contribuirà a fornire elementi per dibattito finale, utile a confrontarsi con una realtà tragica, che vede molte donne vittime innocenti della violenza di genere. Ma servirà anche a fornire informazioni importanti a chi è vittima di violenza, perché sappia dell’esistenza di servizi in grado di accogliere, ascoltare e aiutare a uscire da situazioni pericolose prima che sia tardi.

Piero Marongiu

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative