La Nuova Sardegna

Oristano

Abbasanta  

Protezione civile, i volontari pronti ad associarsi

ABBASANTA. Prosegue il cammino dei volontari verso la costituzione dell’Associazione comunale di protezione civile. Nell’incontro programmato per il primo dicembre alle 21 nella sala Agorà si...

29 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ABBASANTA. Prosegue il cammino dei volontari verso la costituzione dell’Associazione comunale di protezione civile.

Nell’incontro programmato per il primo dicembre alle 21 nella sala Agorà si scenderà più in profondità sugli aspetti relativi alle funzioni dell’organismo volontario esaminati in termini generali nella prima riunione. Ancora prima l’assemblea prenderà atto di quanti cittadini, rispetto ai cinquanta e passa che avevano dato l’adesione in un primo momento, intendono andare avanti per diventare parte attiva della costituenda associazione.

Nel frattempo l’amministrazione comunale ha lavorato alla stesura di una bozza di statuto, che potrebbe essere sottoposto a una prima valutazione già nell’incontro di venerdì.

L’organismo non dipenderà direttamente dal Comune ma dagli apparati nazionale e regionale della Protezione civile.

Tuttavia è previsto però che possa essere di supporto all’ amministrazione locale in eventuali situazioni di emergenza come fuochi d’interfaccia e alluvioni.

L’attività di antincendio e l’operatività speciale saranno presumibilmente la caratterizzazione che avrà la Protezione civile di Abbasanta in virtù dell’alta incidenza del rischio di dissesto idraulico e idrogeologico che insiste sul territorio regionale. (mac)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative