La Nuova Sardegna

Oristano

Unione Comuni, cambio al vertice

Unione Comuni, cambio al vertice

Marrubiu, il sindaco Santucciu cede l’incarico di presidente ad Emanuele Cera

22 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MARRUBIU. Cambiano i vertici dell’Unione dei Comuni del Terralbese e il presidente uscente, e sindaco di Marrubiu, Andrea Santucciu, lascia il suo incarico al collega di San Nicolò d’Arcidano, Emanuele Cera, eletto dall’assemblea nell’ultima riunione, tenutasi lo scorso 18 dicembre.

«Abbiamo iniziato e concluderemo l’anno con il piano di sfruttamento della montagna che ha portato al completamento del percorso, realizzato con sanpietrini, che conduce alla chiesa della Madonna di Zuradili di Marrubiu. È stata poi approvata la progettazione definitiva dei fondi post alluvione (sei milioni di euro) relativi, in particolar modo, ai comuni di Uras e di Terralba. Sono stati approvati i progetti per il finanziamento dei lavori per la sistemazione della rete viaria dei cinque comuni. Anche questa delibera individuerà le strade comunali e intercomunali da asfaltare con fondi regionali. Inoltre – continua Santucciu – è stata garantita la manutenzione dell’edificio che a Terralba ospita il Centro per l’Impiego; sono stati reperite le risorse finanziarie per la segnaletica stradale in tutti i Comuni aderenti all’ ex unione Maura e sono stati riorganizzati – tramite il Centro Italiano Alpino - gli itinerari paesaggistici».

Santucciu ricorda che una parte dell’avanzo di amministrazione è stata destinata alle spese dell’Università on line e dei corsi del Liceo di Terralba nonché per garantire alcuni i corsi da parte del centro territoriale permanente.

«Inoltre, grazie alla collaborazione del Cirem e del Krenos, abbiamo iniziato la progettazione integrata e territoriale per i Comuni dell’unione e per quelli dell’Unione del Linas (Arbus, Gonnosfanadiga, Guspini e Villacidro), arrivando alla stipula della convenzione con l’università degli studi di Cagliari e la programmazione stessa con l’assessorato regionale alla programmazione diretto da Raffaele Paci.



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative