La Nuova Sardegna

Oristano

Per non dimenticare Auschwitz

Per non dimenticare Auschwitz

Per la Giornata della Memoria il ricordo degli internati militari italiani nei lager

19 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La tragedia degli internati militari italiani, che, dopo l’8 settembre 1943 si rifiutarono di passare all’esercito tedesco e per questo, vennero inviati nei lager nazisti, sarà al centro di una conferenza di studi in programma giovedì prossimo, alle 16,30 all’Archivio di Stato. La relazione sarà tenuta uno dei massimi esperti della storia degli internati, il professor Christoph Gustavus Schminch, ordinario di Storia contemporanea all’Università di Brema.

È uno degli appuntamenti che Prefettura, Anpi Comune, Archivio di Stato e Istasac, l’(Istituto per la Storia dell'Antifascismo e dell'Età Contemporanea nella Sardegna Centrale), hanno organizzato in occasione della Giornata internazionale della Memoria che si celebra il 27 gennaio in occasione dell’anniversario della liberazione del lager di Auschwitz ad opera dell’Armata rossa sovietica.

Sabato 27, alle 9, all’Hospitalis Sancti Antoni, giornata dedicata agli studenti delle scuole superiori, si parlerà della vicenda di Ernst Lossa, il tredicenne tedesco di etnia jenisch, ucciso con una iniezione letale in una delle cliniche dell’Aktion T4, il programma di eutanasia che diede l’avvio allo sterminio di ebrei, rom, sinti, omosessuali, testimoni di Geova, oppositori politici. Alle 17,30, ma nella Sala di rappresentanza della Prefettura, il prefetto, Giuseppe Guetta, la docente Marina Moncelsi dell’Istasac di Nuoro e la presidente dell’Anpi di Oristano, Carla Cossu, terranno una conferenza sulla figura di Alberto Saba, oristanese, detenuto politico nei lager nazisti.

Al termine, il prefetto consegnerà nelle mani dei familiari la medaglia d’onore conferita dal Presidente della Repubblica agli internati militari Diego Are di Santu Lussurgiu e Giovanni Battista Orro di San Vero Milis.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative