La Nuova Sardegna

Oristano

seneghe 

Come usare le nuove tecnologie

Progetto Coding: la gestione da parte di famiglie, scuola e ragazzi

05 febbraio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SENEGHE. Il Comune ha partecipato all’elaborazione di un progetto denominato Codig, che si occupa di gestione delle nuove tecnologie da parte delle famiglie, della scuola e dei ragazzi. «L’idea principale - spiega il sindaco, Gianni Oggianu - è quella di creare un’alleanza educativa e una rete di sostegno tra scuola, famiglia e biblioteca, quale luogo di cultura e formazione e capace di porsi come elemento trasversale tra scuola e famiglia».

La regia del progetto è stata affidata a un tavolo tecnico composto da rappresentanti dei Comuni dell'Unione, referente del sistema bibliotecario Montiferru, responsabile del servizio Sportello Europa dell'Unione, dirigenti scolastici , coordinatrice del sistema bibliotecario e docenti referenti dei tre ordini di scuola degli Istituti Comprensivi.

Il progetto ha avuto inizio il 19 gennaio, con l'intervento formativo, suddiviso in due giornate, di Alberto Pellai (medico, psicoterapeuta dell'età evolutiva, ricercatore) , rivolto ad alunni, famiglie, rappresentanti della Chiesa, dirigenti scolastici, docenti, bibliotecari e amministratori comunali.

«L’evento ha avuto grande successo - dice ancora il sindaco Oggianu -, registrando oltre 400 presenze. Il progetto proseguirà in successive due fasi che prevedono la realizzazione di una serie d’incontri nelle biblioteche del territorio, con scrittori ed esperti, sul tema delle problematiche educative emerse dalle famiglie e dalle scuola. Si prevede anche di realizzare, in ogni centro, un luogo di ascolto e di dibattito».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative