La Nuova Sardegna

Oristano

abbasanta 

In via Garibaldi abbattuti i dodici cedri del Libano

ABBASANTA. Più spoglia: così appare da qualche giorno a questa parte via Garibaldi, dalla quale sono improvvisamente spariti gli imponenti cedri del Libano che svettavano a bordo strada da oltre...

09 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ABBASANTA. Più spoglia: così appare da qualche giorno a questa parte via Garibaldi, dalla quale sono improvvisamente spariti gli imponenti cedri del Libano che svettavano a bordo strada da oltre vent’anni.

La rimozione degli alberi allineati sul marciapiede nel tratto compreso tra le vie Cristoforo Colombo e Giacomo Matteotti ha fatto inarcare il sopracciglio a più di un cittadino.

Alcune persone non hanno gradito la decisione del Comune di eliminare le conifere originarie dell’Asia Minore, famose per il legno profumato, per le leggende che hanno ispirato e per le numerose citazioni nella Bibbia, la cui presenza caratterizzava uno dei pochi viali alberati del centro.

Le piante, una dozzina in tutto, sono state abbattute nei giorni scorsi dalla ditta che si occupa della manutenzione del verde pubblico, ma l’amministrazione civica aveva in programma di rimuovere gli alberi già da alcuni anni per rimediare ai danni che le radici stavano causando al marciapiede e al parapetto sottostante.

A parte il sollevamento della pavimentazione, che rendeva il percorso accidentato a discapito dell’incolumità dei pedoni, l’invasivo apparato radicale sviluppato dai cedri stava provocando anche la spaccatura del muro di protezione che separa la banchina dagli orti sottostanti, dove si trovano alcune abitazioni.

Per neutralizzare le situazioni di rischio e impedire la formazione di altre fenditure, l’amministrazione ha disposto l’abbattimento degli alberi, che molto probabilmente non saranno sostituiti con altri esemplari.

Dall’amministrazione comunale hanno fatto sapere che l’area sguarnita sarà sistemata e riqualificata con qualche elemento di verde e alcuni complementi d’arredo urbano, e che successivamente potrebbero essere operati altri interventi, al momento in fase di valutazione.(mac)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative