La Nuova Sardegna

Oristano

laconi 

Accoglienza per i minori

LACONI. Appuntamento questo pomeriggio alle 16 a Palazzo Aymerich con il convegno su “I minori stranieri non accompagnati. Dallo sbarco all’accoglienza”. L’incontro è organizzato con il patrocinio...

23 febbraio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Appuntamento questo pomeriggio alle 16 a Palazzo Aymerich con il convegno su “I minori stranieri non accompagnati. Dallo sbarco all’accoglienza”. L’incontro è organizzato con il patrocinio del Comune.

Ad introdurre i lavori sarà la sindaca Anna Paola Zaccheddu, successivamente si affronteranno i vari passaggi che seguono allo sbarco: l’ identificazione, controlli sanitari e smistamento, e prima accoglienza con la nomina del tutore. A spiegare questi aspetti sarà Marina Bardanzellu, avvocato del Foro di Cagliari e tutore di minori stranieri non accompagnati. Altra fase è la seconda accoglienza che riguarda l’inserimento dei piccoli migranti in struttura e l’ intervento educativo.

Fase questa che sarà raccontata anche attraverso l’esperienza diretta di un minore straniero non accompagnato. A coordinare i lavori è Marco Cabras, avvocato del Foro di Cagliari e operatore dell'ATP “Progetto FaMilia”. (iv.ful.)

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative