La Nuova Sardegna

Oristano

Il giardino di Milis scenario incantato per la fiera del verde

di Piero Marongiu
Il giardino di Milis scenario incantato per la fiera del verde

Primavera in Giardino è giunta alla 18esima edizione Oltre cinquanta gli espositori con decine di vivai

11 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MILIS. Nella Vega di Milis, tradizionale giardino della Sardegna con i suoi aranceti storici, torna Primavera in Giardino, che quest’anno festeggia la 18esima edizione. L'atteso evento culturale del verde in Sardegna, che ogni anno richiama migliaia di appassionati, come di consueto è organizzata dall'Associazione Culturale Land Plants Sardinia in collaborazione con l’amministrazione Comunale, che mette a disposizione gli spazi della splendida Villa Pernis-Vacca. Un fine settimana all’insegna del verde e di tutto quello che ruota intorno ai prodotti da giardino e ortofrutticoli: essenze, fiori, alberi da frutta. Due giorni di eventi e di attività, cominciati ieri, che accenderanno i riflettori dei media locali e di quelli nazionali specializzati nel settore del green sull’importante centro del campidano.

Il cuore della manifestazione, come sempre, è la mostra mercato, dove sarà possibile ammirare, e acquistare, le piante insolite presentate da oltre 50 espositori, che rappresentano il vivaismo specializzato, provenienti da 12 regioni italiane e da 5 paesi europei. Saranno presenti piante mediterranee insolite come le rose antiche, le tillandsie alle lavande, gli ellebori e gli agrumi da collezione, solo per citarne alcune, che rappresentano quanto di meglio esiste in botanica. Ogni vivaista presenterà il prodotto della propria specializzazione. Tema di questa edizione sarà: “Restituiamo al Parco dello Stabilimento Pernis-Vacca il suo antico splendore”.

Per l’occasione, all’interno della mostra, 16 vivai collezionisti, allestiranno un vero e proprio cactus village. Si potranno ammirare alcune tra le più importanti piante grasse d’Europa. Spazio anche per l’aspetto culturale dell’evento, quest’anno particolarmente ricco. In programma: laboratori, attività didattiche, mostre, conferenze, dibattiti e molto altro. Presenti anche diverse associazioni culturali che con Landplants Sardinia, condividono gli stessi obiettivi, che sono: divulgazione dell’amore e il rispetto per la nostra terra e per l’ambiente.

Un’importante novità di questa edizione è costituita dal punto ritiro piante, facilmente raggiungibile in auto, dove confluiranno i prodotti acquistati dai visitatori. All’interno dello spazio espositivo è previsto un punto ristoro, curato dalle varie associazioni del paese, dove, chi lo vorrà, potrà consumare gli ottimi prodotti locali e un buon caffè. Uno spazio è stato riservato anche ai produttori milesi, che potranno vendere i loro ottimi agrumi. «Per garantire la continuità di questa manifestazione, unica nel suo genere in Sardegna – dicono gli organizzatori – e allo scopo di offrire un evento che sia sempre all’altezza, l’ingresso agli spazi espositivi, per gli adulti, costerà 2 euro, mentre i bambini entreranno gratis».

Il programma completo e una mappa dell’esposizione è scaricabile dal sito www.primaveraingiardino.it

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative