La Nuova Sardegna

Oristano

anniversari 

Bicentenario di De Castro: sabato seminario al Liceo

ORISTANO. In occasione del bicentenario della nascita di Salvator Angelo De Castro (1817-2017), si svolgerà sabato al Liceo Classico, un seminario di studi che ne analizza la poliedrica figura di...

10 maggio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. In occasione del bicentenario della nascita di Salvator Angelo De Castro (1817-2017), si svolgerà sabato al Liceo Classico, un seminario di studi che ne analizza la poliedrica figura di studioso, politico ed educatore.

Nell’organizzazione dell’incontro sono state coinvolte l’amministrazione comunale e l’arcidiocesi oristanese.

L’assessore alla cultura Massimiliano Sanna illustrerà la documentazione dell’archivio comunale raccolta in uno specifico fondo, mentre l’arcivescovo Monsignor Sanna parlerà del De Castro come educatore e uomo di chiesa.

Altre due relazioni saranno svolte dallo storico Luciano Carta che inquadrerà la figura sotto l’aspetto politico e intellettuale mentre Guido Tendas, già preside del liceo classico, ripercorrerà la storia dell’istituzione scolastica. Il seminario si concluderà con una relazione degli studenti delle classi 3A e 3D che tracceranno un profilo dell’uomo politico come emerge dai registri del Consiglio Comunale che gli studenti hanno studiato in attività di alternanza scuola lavoro.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative