La Nuova Sardegna

Oristano

Dodici idee dei cittadini nel bilancio partecipato

Dodici idee dei cittadini nel bilancio partecipato

Domani la presentazione delle proposte accolte. L’amministrazione ha destinato 100mila euro

17 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. L’esordio è fissato per domani alle 12. Non sarà un mezzogiorno di fuoco, ma qualcosa di più che interessante c’è. A palazzo degli Scolopi sarà illustrata la novità su cui la giunta Lutzu ha speso energie e attenzioni. Verranno presentate le dodici idee dei cittadini che hanno contrituito a far nascere quello che è stato ribattezzato come bilancio partecipato del Comune.

L’incontro sarà pubblico motivo per cui non sono invitati solo colore che hanno presentato le proposte, ma tutta la cittadinanza che potrà così vagliarle. Col sindaco Andrea Lutzu e con l’assessore al Bilancio Massimiliano Sanna si potrà anche fare il punto sui passi avanti fatti dall’iniziativa. L’incontro servirà per presentare eventuali integrazioni e fornire i chiarimenti che si riterranno necessari.

«Dopo questa fase – spiega l’assessore –, il Comune pubblicherà l’elenco dei progetti ammessi che saranno oggetto della consultazione pubblica necessaria per la scelta dei progetti da realizzare».

Attraverso lo strumento del bilancio partecipato i cittadini hanno avuto a disposizione la somma di 100mila euro suddivisi in 20mila per le spese correnti e 80mila euro per realizzare le proposte. I 20 mila euro di spesa corrente possono essere destinati all’acquisto di libri, materiali per le scuole, generi farmaceutici, giochi per asili e scuole, generi alimentari per persone bisognose o di servizi come organizzazioni di eventi culturali, manifestazioni sportive e culturali, servizi scolastici, servizi per la sicurezza, manutenzioni a parchi e giardini, nuova segnaletica. Gli 80mila euro stanziati per gli investimenti potranno essere spesi ad esempio per arredi di parchi, manutenzione di piste ciclabili, impianti sportivi, arredo urbano, manutenzione di edifici scolastici, interventi sui beni culturali, acquisto di mobili e attrezzature. (e.c.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative