La Nuova Sardegna

Oristano

eventi e commercio 

I negozianti del centro hanno il loro Settembre

di Eleonora Caddeo

ORISTANO. Sarà un Settembre oristanese poliedrico anche per il Centro commerciale naturale Centro città Oristano grazie a tre appuntamenti in cui si mischiano sport, arte ed enogastronomia. Sono...

02 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Sarà un Settembre oristanese poliedrico anche per il Centro commerciale naturale Centro città Oristano grazie a tre appuntamenti in cui si mischiano sport, arte ed enogastronomia. Sono organizzati e promossi dall’associazione guidata da Rita Musso, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Pro Loco. Dopo il ricco cartellone di eventi presentato giovedì, si aggiunge al già ghiotto menù settembrino anche la proposta dell’associazione rappresentativa di circa sessanta commercianti del centro storico, riuniti per dare forza e voce non solo al commercio locale, ma anche ad occasioni di promozione e valorizzazione della città stessa.

Il primo evento promosso dal Centro commerciale naturale è in programma per sabato 15 settembre e riguarderà l’ambito sportivo. L’idea è quella di portare in piazza e nelle vie del centro lo sport, in tutte le sue sfaccettature. Per questo verrà richiesto l’aiuto e la collaborazione di società e associazioni sportive, oltreché del pubblico che sarà coinvolto in una giornata di attività ludico-motorie all’aria aperta.

Sabato 29 settembre sarà la volta della festa dell’arte, in collaborazione con gli studenti. Saranno i colori, la musica e l’arte, declinata in tutte le sue forme, a farla da padrona per le vie e le piazza del centro città. Dulcis in fundo, sabato 6 ottobre, il gran finale spetterà ad una rassegna enogastronomica: protagonisti della città di Eleonora d’Arborea saranno le cantine, i birrifici artigianali e il buon cibo, preparato anche in forma di cibo da strada, ma solo da ristoranti e attività culinarie che operano nel centro storico.

Così la manifestazione si propone di offrire ad oristanesi e visitatori una giornata in centro storico diversa, fatta di punto ristoro e assaggi gourmet, alla scoperta, o meglio riscoperta, delle bontà locali. «Con queste iniziative vogliamo promuovere Oristano e il nostro centro storico – spiega Rita Musso, presidentessa del Centro commerciale naturlae Centro città Oristano –. Ci proponiamo di far conoscere anche la nostra associazione con l'auspicio di incrementare gli associati, in modo da superare sempre più e sempre meglio lo scoglio della cooperazione tra negozianti». Evidentemente non sempre così semplice come si vorrebbe.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative