La Nuova Sardegna

Oristano

CASE popolari 

Trecento famiglie in attesa di una abitazione comunale

Trecento famiglie in attesa di una abitazione comunale

ORISTANO. Trecento famiglie in attesa di un alloggio popolare. È questo il numero delle domande al vaglio, in questi giorni, della commissione per le politiche abitative del Comune di Oristano, che...

09 ottobre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Trecento famiglie in attesa di un alloggio popolare. È questo il numero delle domande al vaglio, in questi giorni, della commissione per le politiche abitative del Comune di Oristano, che sta valutando fascicoli e documentazione per la predisposizione della graduatoria provvisoria. Il dato – confermato dall'assessora ai Servizi sociali, Francesca Loi – corrisponde al numero delle domande presentate per il nuovo bando di edilizia residenziale pubblica, entro i tre termini di scadenza del 23 marzo, 23 aprile e 22 maggio. «La commissione – sottolinea l'assessora Loi – sta vagliando le trecento richieste pervenute agli uffici e presto verrà formata la graduatoria provvisoria».

Così tante domande mettono in luce una necessità importante per la città. Se si va oltre il semplice dato numerico e si legge il contenuto di quella cifra a due zeri il quadro descritto è chiaro: un numero importante di famiglie, di madri, padri, figli, persone con difficoltà, vivono con la necessità primaria di un tetto sopra la testa.

Nei giorni scorsi, altre cinque famiglie, iscritte nella vecchia graduatoria, hanno trovato casa nei cinque appartamenti di via Palmas del Comune, acquistati attraverso bando pubblico per 680mila euro circa. È questione di giorni per conoscere l'esito finale del nuovo bando Erp, del valore di 480mila euro, per l'acquisto di almeno due alloggi, tra i 60 e i 95 metri quadrati.

Eleonora Caddeo

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative