La Nuova Sardegna

Oristano

san vero milis 

Albero della pineta di Is Arenas addobbato per il Natale

Albero della pineta di Is Arenas addobbato per il Natale

SAN VERO MILIS. In preparazione dell’Avvento, i bimbi di San Vero hanno addobbato un albero della pineta di Is Arenas. L’iniziativa è della parrocchia di San Vero e del suo parroco Ignazio Serra che...

04 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SAN VERO MILIS. In preparazione dell’Avvento, i bimbi di San Vero hanno addobbato un albero della pineta di Is Arenas. L’iniziativa è della parrocchia di San Vero e del suo parroco Ignazio Serra che ha voluto così rendere pratico l’insegnamento di Papa Francesco contenuto nella Laudato Si’.

«Immaginate un deserto di 1284 ettari con dune alte sino a 50 metri. Immaginate oltre un milione di pini: benvenuti nella Pineta Is Arenas. In questo scenario ambientale unico – ha scritto in una nota don Serra – i ragazzi del laboratorio Laudato Si' della Parrocchia Santa Sofia si sono dati appuntamento due giorni fa per scegliere e addobbarne uno come albero di Natale, sistemando ai suoi piedi un piccolo presepe. E per far questo si sono portati da casa come palle di Natale alcune cassette di arance, mandarini, noci, melagrane, una ricca varietà di verdure e pure dei dolciumi, proprio come si faceva un tempo nelle case delle nonne nei giorni che precedevano l'Immacolata. Il Creatore che si fa creatura e viene in mezzo a noi per salvarci ci ha suggerito l'idea di non sradicare e tanto meno tagliare un albero e portarlo in paese - afferma il parroco col team delle catechiste e dei genitori - ma di vestire a festa uno degli alberi della Pineta Is Arenas e di collocarvi ai piedi la capanna con la sacra famiglia. Abbiamo voluto così accogliere l'invito di Papa Francesco di prenderci cura della Casa comune. Il papa, infatti, chiede a tutti di adoperarci affinché proteggiamo il mondo e non lo deprediamo, affinché seminiamo bellezza e non inquinamento e distruzione.

I bambini e i ragazzi, dopo un percorso a piedi, si sono addentrati nella pineta per individuare e scegliere l'albero, un ginepro di oltre 3 metri, designato ad essere per tutti gli altri alberi, l'albero di Natale per la gioia di tutti gli altri alberi e creature che ogni giorno vi si posano o vi scorrazzano ai suoi piedi. I bambini e i ragazzi, poi, ad uno ad uno, hanno ricevuto un dolce, un frutto o una verdura da appendere sui suoi rami mentre in coro cantavano Laudato Sii. Una volta conclusi l'addobbo, tenendosi le mani in cerchio e, ruotando attorno all'albero vestito a festa, hanno intonato i canti natalizi mentre tre di loro collocavano dentro una piccola capanna i personaggi della sacra famiglia. La serata si è conclusa con la Preghiera per il creato composta da Papa Francesco. Alla fine grandi e piccoli hanno salutato l'albero speciale e, cammin facendo hanno raccolto rifiuti abbandonati che deturpavano la pineta.

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative