La Nuova Sardegna

Oristano

Ceramica della tradizione con “Il tornio di via Figoli”

Ceramica della tradizione con “Il tornio di via Figoli”

Shopping natalizio con le manifestazioni dell’antica arte dei vasai della città Eventi e laboratori, convegni e mostre a partire da domani fino al 24 dicembre 

07 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il Tornio di via Figoli sarà protagonista, anche quest’anno, nel centro storico di Oristano durante lo shopping natalizio, con la manifestazione “L’arte dei ceramisti”.

La nuova edizione, la decima, che tradizionalmente esalta l’antica arte ceramica oristanese, si svolgerà a partire da domani fino al 24 dicembre.

«La città di Oristano – sottolinea l’assessora alle Attività produttive Pupa Tarantini - ripropone le proprie radici culturali attraverso questo tipo di manifestazioni per mantenere sempre solido il legame con le tradizioni. Le ceramiche, grazie alla maestria dei figoli oristanesi, erano il fiore all’occhiello del fiorente commercio nel passato. Con queste iniziative riviviamo e rilanciamo l’atmosfera creativa tipica di quei tempi».

La manifestazione, organizzata dall’assessorato dell’Artigianato e in collaborazione con l’Associazione italiana città della ceramica, la Provincia, la Confartigianato, il Liceo Artistico Carlo Contini e la Fondazione Sa Sartiglia, vedrà la partecipazione di tanti artigiani locali del settore ceramico e ospiterà numerosi appuntamenti e attività di animazione impreziosendo il centro storico cittadino durante le festività natalizie.

Nei locali del palazzo Arcais si terrà l’esposizione delle ceramiche artistiche tradizionali locali e si svolgeranno eventi dimostrativi sull'arte ceramica, ma sarà anche possibile ammirare e “portar via” uno dei preziosi manufatti realizzati da 6 ceramisti oristanesi: Ceramica Maestri d’Arte - CMA, Luce buio di Caterina Porcu, Ceramiche Manis, Ceramiche artistiche di Valentina Pisu, Ceramiche artistiche Margherita Pilloni e Ceramiche Pina Monne. A Palazzo Arcais sarà esposta anche una selezione di ceramiche realizzate dai docenti e dagli studenti del Liceo Artistico Carlo Contini.

Il programma è articolato. Si inizia oggi con l’apertura della mostra a Palazzo Arcais (fino al 24 dicembre. Il 14, Convegno “Mister Pottery & Lady Maiolica – Ceramica come progetto, evento e marchio” durante il quale si parlerà delle opportunità, delle prospettive e delle sfide dell’artigianato artistico tradizionale, con particolare riferimento al settore della ceramica.

Tra le tante iniziative: laboratori di ceramica, laboratori al tornio, lavorazione degli smalti, camminate tra cibo, arte e paesaggi alla scoperta della città nell’ambito della XV Giornata nazionale del trekking urbano, degustazioni di prodotti tipici locali.

Ancora, una “Notte della ceramica”, quindi musiche e letture per tutte le fasce d’età.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative