La Nuova Sardegna

Oristano

Picchia e violenta il fratello disabile: 67enne in carcere

Picchia e violenta il fratello disabile: 67enne in carcere

Terribile storia nell'Oristanese: le angherie su un 62enne affetto da disturbi mentali scoperte grazie a una telecamera nascosta

20 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Avrebbe maltrattato e picchiato il fratello disabile psichico, anche abusando sessualmente di lui. È terribile la storia scoperta dai carabinieri della Compagnia di Mogoro, in provincia di Oristano. Un 67enne è finito in carcere con le accuse di violenza sessuale, maltrattamenti in famiglia e circonvenzione di incapace. Vittima il fratello, un 62enne invalido civile, affetto da disturbi mentali.

I due vivono in un paesino della Marmilla: l'arresto risale al 6 dicembre anche se le indagini condotte dai carabinieri sono partite alcuni mesi prima. A ottobre, infatti, i militari hanno ricevuto una segnalazione relativa a presunti maltrattamenti commessi dal fratello maggiore nei confronti del disabile. I carabinieri, dopo i primi accertamenti, hanno fatto scattare una delicata attività di indagine.

Nelle abitazioni dei due fratelli distanti pochi minuti una dall'altra sono state piazzate telecamere nascoste che per settimane hanno ripreso ogni cosa. Gli «occhi elettronici» hanno immortalato le aggressioni e le percosse, ma anche le violenze psicologiche che il 62enne era costretto a subire giornalmente. L'arrestato avrebbe più volte picchiato il fratello, colpendolo con calci e pugni, minacciandolo con il coltello.

Ma non si sarebbe fermato solamente a questo. Nei video, infatti, ci sarebbero anche violenze sessuali. Gli abusi sarebbero avvenuti sia a casa della vittima che a casa del fratello. Il 67enne, secondo quanto accertato dai carabinieri, lo picchiava e lo costringeva a seguirlo nella sua abitazione dove, dopo altre botte avvenivano gli abusi. Gli investigatori non sono riusciti a stabilire da quanto tempo avvenivano i maltrattamenti e le presunte violenze, di sicuro alcuni mesi, ma non si esclude un periodo molto più lungo.

L'ultimo episodio di violenza risale al 6 dicembre scorso quando i militari sono intervenuti per bloccare l'ennesimo pestaggio: il 67enne stava colpendo il fratello con uno sgabello e quando i carabinieri hanno cercato di bloccarlo si è scagliato anche contro di loro.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative