La Nuova Sardegna

Oristano

ghilarza 

Abbanoa cambia le reti idriche Arrivano quelle intelligenti

GHILARZA. Entrano in funzione le nuove reti idriche realizzate in via Fonte Vecchia. Domani i tecnici di Abbanoa procederanno al collegamento delle condotte appena realizzate nella strada. È un...

09 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. Entrano in funzione le nuove reti idriche realizzate in via Fonte Vecchia. Domani i tecnici di Abbanoa procederanno al collegamento delle condotte appena realizzate nella strada. È un intervento inserito nel programma trimestrale delle manutenzioni straordinarie che interessa un chilometro di nuove condotte grazie a un investimento di 120mila euro. Riguarderà le vie in cui si erano registrate numerose rotture, tanto da richiedere continui interventi di riparazione. Le vecchie tubature, realizzate in passato in materiale plastico, erano ormai inadatte a garantire il servizio. In via Fonte Vecchia, dove i lavori sono quasi conclusi, si sta procedendo al collegamento delle nuove reti: operazioni che domani dalle 7 alle 14.30 comporteranno la sospensione dell’erogazione nella parte del centro abitato alimentato dal serbatoio seminterrato.

Abbanoa sta procedendo al rifacimento delle condotte anche nelle vie Aldo Moro, Lazio, Cagliari, Alghero, Gandhi, Saragat e Matteotti. Questo investimento di 120mila euro segue il precedente cantiere, da 70mila euro, di sostituzione integrale delle condotte che nei mesi passati ha interessato le vie Meilogu, Campidano, Trexenta e un altro tratto di via Matteotti.

Le nuove reti sono realizzate in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta. Si sta procedendo anche a rifare integralmente gli allacci alle utenze.

Il Comune di Ghilarza è inserito tra i primi 130 interessati anche dal programma di ingegnerizzazione delle reti per ottimizzare l’utilizzo delle risorse idriche. Dopo una fase di indagine segue la definizione delle criticità e delle cause di malfunzionamento, con successivi rilasci di prescrizioni sempre più evolute e dettagliate per le soluzioni tecniche ottimali da adottare, tra le svariate combinazioni possibili, così da efficientare la rete dal punto di vista idraulico, energetico e gestionale. Gli interventi gestionali e strutturali si inseriscono in questo processo progressivamente.

In Primo Piano

Video

I consiglieri regionali Piero Maieli e Gianni Chessa si autosospendono dal gruppo del Psd'Az

Le nostre iniziative