La Nuova Sardegna

Oristano

seneghe 

“Fotogrammi di cultura” del paese

 “Fotogrammi di cultura” del paese

Domenica la rassegna sul patrimonio storico e archeologico

11 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SENEGHE. Sarà dedicata al patrimonio culturale, archeologico e storico la rassegna cinematografica, intitolata “Fotogrammi di cultura”, organizzata dall’associazione archeologica Tocoele, presieduta da Gian Pietro Mastinu.

Il primo appuntamento della rassegna, che è in programma domenica nella sala conferenze della casa Aragonese a partire dalle ore 18, riguarderà un tema di grande attualità, come quello dell’uso oculato delle risorse idriche allo scopo di evitare inutili sprechi.

Il film in cartellone, intitolato “Funtaneris: le strade dell’acqua”, del regista Massimo Gasole, interamente girato in Sardegna, racconta di un viaggio attraverso alcuni paesi della nostra Regione alla ricerca di storie legate alla presenza dell’acqua e alle tradizioni ad essa legate.

Tra paesaggi di straordinaria bellezza, le suggestioni date dalle antiche fonti, dei lavatoi, gli abbeveratoi e i pozzi, emerge un’architettura arcaica connessa indissolubilmente all’acqua, elemento prezioso e imprescindibile per la rigenerazione della natura e per la nascita della vita. L’iniziativa proposta è finalizzata a diffondere la cultura del territorio e del suo ricco patrimonio storico-archeologico, attraverso l’utilizzo delle immagini, la proiezione di documentari e film d’autore, a cui seguiranno interventi di studiosi ed esperti delle tematiche trattate di volta in volta, che daranno spunto a un dibattito tra pubblico e relatori.

Alla proiezione di domenica saranno presenti il regista del film e, in qualità di esperto e direttore della ricerca, l’architetto Marco Cadinu. Funtaneris è il primo degli incontri previsti, che proseguiranno fino al prossimo mese di dicembre.

Pi. Maro.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative