La Nuova Sardegna

Oristano

consultorio 

Alimentazione, guida ragionata per i neo genitori

ORISTANO. Introdurre i diversi cibi nell’alimentazione del bambino è uno dei passaggi più delicati e importanti per il sano sviluppo del piccolo e per impostare un suo corretto rapporto con il cibo....

23 ottobre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Introdurre i diversi cibi nell’alimentazione del bambino è uno dei passaggi più delicati e importanti per il sano sviluppo del piccolo e per impostare un suo corretto rapporto con il cibo. Per questo, il Consultorio familiare domani dalle 15 alle 17, organizza un incontro a tema per mamme e papà dedicato all’alimentazione complementare guidata dal bambino, una modalità di introduzione dei cibi alternativa al rigido schema dello svezzamento. Scopo dell’appuntamento è quello di illustrare ai futuri e ai neogenitori le differenti modalità di introduzione dei cibi nell’alimentazione del bambino, accanto al latte materno. «Al contrario di quanto si credeva in passato, oggi è stato appurato che non esiste uno schema rigido per avviare il bambino ai nuovi cibi. I nuovi orientamenti ci dicono che il piccolo può attingere dal piatto dei genitori, con gli opportuni accorgimenti per favorirne la masticazione e la digeribilità, e condividere con la sua famiglia gli stessi cibi» spiega la pediatra Maria Antonietta Grimaldi, responsabile del Consultorio ed organizzatrice dell'evento.

L’alimentazione complementare su richiesta è anche un’occasione perché l’intera famiglia, adulti compresi, riscopra una sana alimentazione.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative