La Nuova Sardegna

Oristano

Arborea, incendio minaccia un resort turistico: evacuate 250 persone

Arborea, incendio minaccia un resort turistico: evacuate 250 persone

Portati via anche i cavalli. Le fiamme nella pineta accanto alla struttura. Sul posto i Canadair

23 ottobre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. I vigili del fuoco di Oristano sono impegnati dalle 21 di ieri, martedì 22, in agro di Arborea per un incendio di vaste proporzioni che ha interessato la pineta e ha lambito diverse abitazioni e l'hotel Resort Horse Country. Infatti su provvedimento del prefetto e del sindaco sono state evacuate circa 250 persone dall'hotel e altri resideni dalle abitazioni limitrofe.

Nella prima mattina di oggi il fonte di fuoco non era ancora stato domato. Sul posto quattro squadre del comando dei vigili fuoco di Oristano e una di Cagliari, oltre ai carabinieri del comando provinciale e a squadre del Corpo Forestale vigilanza ambientale della Sardegna. Inviati anche due Canadair.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.37778792:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2019/10/23/fotogalleria/arborea-l-incendio-devasta-la-pineta-evacuati-hotel-e-abitazioni-1.37778792]]

Stanno tutti bene, ma non sono ancora potuti rientrare nelle loro stanze d'albergo gli oltre 200 turisti - la maggior parte di nazionalità tedesca - evacuati durante la notte. L'evacuazione è stata ordinata dalla Prefettura, d'intesa con l'amministrazione comunale a causa del vasto incendio, forse di origine dolosa, divampato nella pineta litoranea che minacciava di raggiungere la struttura e altre abitazioni, tra cui alcune fattorie di animali. L'incendio poi è stato tenuto sotto controllo, ma è stato spento soltanto a metà mattina grazie a un imponente schieramento di forze che ha compreso vigili del fuoco, corpo forestale, protezione civile, volontari con l'impiego di elicotteri e Canadair.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative