La Nuova Sardegna

Oristano

Consorzio di bonifica 

Interventi sugli argini del Tirso

Interventi sugli argini del Tirso

Realizzati dal Consorzio di Bonifica a Pezzu Mannu e a Is Casias

06 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Sono in fase di ultimazione, a cura del settore tecnico del Consorzio, i lavori del progetto che riguarda gli interventi mirati alla costituzione dell’integrità degli argini del fiume Tirso.

Lo comunica il commissario straordinario del Consorzio di bonifica Cristiano Carrus, che spiega come le opere previste, per un importo di 150 mila euro, consistono nella rimodulazione degli esistenti attraversamenti “a cavaliere” lungo gli argini del Tirso delle reti consortili e delle relative infrastrutture costituite principalmente da pozzetti fuori terra. I lavori hanno permesso la messa in sicurezza delle arginature del fiume Tirso compromessa dagli attuali attraversamenti di condotta irrigua che in caso di rottura accidentali potevano innescare deterioramenti degli argini.

Gli interventi riguardano l’argine sinistro in località Petzu Mannu nel territoriodi Oristano e l’argine sinistro località Is Casias a Zerfaliu. Sono stati invece ultimati i lavori di rimodellamento e stabilizzazione dell’alveo e delle sponde del rio Mogoro.

Il corso d’acqua, caratterizzato da un alveo a fondo mobile e vincolato che scorre sui propri sedimenti realizzando adattamenti morfologici con l’erosione, che possono essere fonte di potenziale pericolo per il territorio. Gli interventi previsti nel progetto, finanziati per 800 mila euro, riguardano i settori locali dove si presentano maggiori criticità. Le sezioni maggiormente interessate ai fenomeni di erosione e instabilità sono nel tratto della strada provinciale 47, che collega Uras con San Nicolò d’Arcidano, dove sono previste opere di rivestimento in cui l’erosione minaccia il rilevato arginale, in generale la sponda esterna delle curve. Dove, invece, risulta compromessa la fascia golenale si provvederà alla sua ricostruzione in modo da assicurare il transito dei mezzi per le manutenzioni. La sede del Consorzio di bonifica a breve, dopo 20 anni, sarà interessate ai lavori per il suo efficientamento energetico, attraverso la realizzazione di un nuovo impianto di climatizzazione e l’installazione di un impianto fotovoltaico che punta al risparmio. Il progetto è nella fase esecutiva per un importo di 230 mila euro.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative