La Nuova Sardegna

Oristano

cabras 

Una serata per ricordare Mena Manca

Presentazione del libro che ripercorre la vita di una donna di cultura

07 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Sabato prossimo, alle 17 nel centro polivalente, verrà presentato il libro “Ricordando Mena. Biografia, racconti e commedie inedite in lingua sarda di Mena Manca”. Il volume, curato dal marito Dario Cossu, a dieci anni dalla scomparsa della moglie, rappresenta un omaggio alla memoria della fondatrice e presidentessa della sezione Sinis di Italia Nostra, insegnante, scrittrice e studiosa costantemente impegnata nella vita sociale del paese lagunare per il quale promosse tantissime iniziative.

Mena Manca è autrice di pubblicazioni incentrate sul territorio come “Donne di Cabras”, “I pescatori di Cabras”, “Cabras, le vie, le piazze, la gente” che accompagna un’importante ricerca toponomastica, “Architettura naturale” che fu il frutto di atti del convegno internazionale da lei organizzato, nonché archivi audio e fotografici, dedicati ai temi della pesca, delle tradizioni e delle feste, anche in collaborazione con il ricercatore svizzero Jakob Schweizer che la affioncò in alcuni lavori.

L’evento, patrocinato dall’amministrazione Comunale, è organizzato dalla biblioteca, gestita dalla cooperativa Gli Scampigliati. Dialogheranno con l’autore il giornalista Paolo Desogus, che ha curato anche l’editing del volume, e lo scrittore e antropologo Nando Cossu. Le letture, accompagnate dalle Launeddas di Stefano Pinna, saranno curate da Mena Canu, Lucia Chergia, Nando Sechi, Teresina Manca e Chiara Sanna. (pi.maro)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative