La Nuova Sardegna

Oristano

sedilo 

Una piazza ancora non sicura

Lavori in corso, ma i vigili continuano ad allontanare i bambini

21 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. L'infortunio occorso recentemente a un bambino che giocava in piazza Riccio ha proposto il problema della sicurezza dell'area, dove è in corso un importante intervento di riqualificazione urbana.

La minoranza consiliare ritiene inadeguata e pericolosa la collocazione del mini-impianto sportivo in fase di realizzazione all'interno della piazza e contesta la scelta logistica.

«Sarebbe perfetto all'interno di un'area sportiva, ma a ridosso delle abitazioni può essere fonte di problemi, diverse famiglie si sono lamentate. Inoltre ricordo che inizialmente fosse contemplato il pattinaggio e non lo skateboard, che è molto pericoloso», sostiene la consigliera Margherita Cherchi.

La polemica si è sviluppata su un cantiere ancora aperto che però presenta diversi problemi anche dal punto della sicurezza.

«Finché la piazza non sarà collaudata e inaugurata resterà interdetta a tutti, esclusi gli addetti ai lavori», sottolinea il sindaco Salvatore Pes.

«La polizia municipale è intervenuta più volte per allontanare i bambini, ma fino a quando l'impianto non sarà fruibile, spetta in primis ai genitori vigiliare sui figli».

Sulle finalità del progetto il sindaco ha chiarito che «sono quelle illustrate nel programma originario, nel quale c'era anche la pista per lo skateboard. Ma soprattutto la piazza è stata concepita perché fosse reintegrata nel contesto urbano e fosse frequentata da giovani, adulti e anziani». (mac)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative