Flash-mob, corse in rosa e assemblee

In città e provincia diversi appuntamenti di sensibilizzazione sino a lunedì

ORISTANO. Diverse iniziative in città e in provincia per celebrare la giornata contro la violenza di genere. A Oristano Cittadinanza attiva Onlus organizza per oggi dalle 9.30 un raduno in Piazza Cattedrale, con Flash mob e coreografie a cura di Artist Project Dance & Musical School, Centro Studio Danza, Scuola di danza Milène, Arabesque a.s.d. Sarà presente anche l’Arma dei Carabinieri con i suoi uomini e le sue donne. Seguirà un corteo in via Duomo, piazza Eleonora, corso Umberto per arrivare in piazza Roma.

Domani invece l’Uisp promuove, insieme al Rotary, al Marathon Club e all’Asd Sea Scout una corsa in rosa. Raduno in piazza Roma alle 9.30 e partenza alle 10.30. Il percorso di 6 chilometri si svilupperà all’interno della città. Ai partecipanti verrà consegnata una maglietta rosa (sino a esaurimento), dietro un contributo che sarà devoluto a favore del progetto “Rinascere” del Centro Antiviolenza.

Ad Abbasanta l’Assessore alla Gentilezza Giulia Scanu ha aderito, condividendo il proprio video, all’iniziativa lanciata dall’associazione Cor et amor e dal Movimento Mezzopieno nell’ambito della Rete nazionale degli Assessori alla gentilezza: “Alla violenza diciamo: No, grazie!”, a Morgongiorni invece l’amministrazione comunale, in collaborazione con il Servizio Civile Universale, organizza un incontro. Come nelle precedenti edizioni ci sarà l’esposizione delle scarpette rosse quale simbolo della lotta alla violenza di genere. L’appuntamento, a partire dalle 16.30, è nei locali dell’ ex scuola elementare e il programma prevede, dopo i saluti degli amministratori e del sindaco Renzo Ibba, l’intervento dello scrittore e poeta Giampiero Fenu. Per entrare nel vivo e stimolare la riflessione sui temi legati al fenomeno della violenza contro le donne è in programma la proiezione del “Monologo” di Paola Cortellesi con Claudio Santamaria. Al termine dell’incontro ci sarà un momento di convivialità con un piccolo rinfresco in Sala Thè. (iv.ful.)

WsStaticBoxes WsStaticBoxes