La Nuova Sardegna

Oristano

Tramatza, il rito della spillatura della vernaccia

TRAMATZA. Questo pomeriggio, a partire dalle 18 e fino alle 24, nell’azienda agroalimentare e vitivinicola della famiglia Orro, è in programma 13esima edizione di “S’Ipiseddadura”: l’antico rito...

07 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





TRAMATZA. Questo pomeriggio, a partire dalle 18 e fino alle 24, nell’azienda agroalimentare e vitivinicola della famiglia Orro, è in programma 13esima edizione di “S’Ipiseddadura”: l’antico rito della spillatura della vernaccia, tornata a far parte di una tradizione dal fascino immutato.

Il vino, spillato con una porzione di canna (nel passato scelta da mani esperte) “su piseddu” che, inserita dentro appositi fori praticati nelle botti, consente la spillatura del vino per verificarne lo stato di maturazione.

La festa offrirà l’occasione per scoprire le ricchezze del territorio attraverso una serata, che avrà il vernaccia come suo naturale ospite d’onore, all’insegna della musica proposta da The live blues trio e della cultura proposta dal mensile Antas: un angolo all’interno del quale la direttrice Alessandra Ghiani intervisterà il fotografo Nicola Castagna.

Durante la serata, Simone Riggio, presenterà il nuovo gioco di società “Spuntino”.

«Nella nostra azienda lavoriamo – spiega il titolare della cantina e fondatore del Museo della Vernaccia Davide Orro – per far conoscere, attraverso il vernaccia, la nostra cultura rurale e così trasmettere i saperi antichi del nostro territorio alle nuove generazioni e quindi, nel rispetto della tradizione, stimolare il confronto con le altre piccole realtà locali e con il resto dell’isola».

Piero Marongiu

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative