La Nuova Sardegna

Oristano

salute mentale 

I Fenicotteri con la maglia del Casteddu Special

ORISTANO. La squadra di calcio a sette del Dipartimento di Salute mentale e dipendenze Ats-Assl di Oristano “I Fenicotteri” rappresenterà, con la maglia dei Casteddu for Special, il Cagliari Calcio...

10 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La squadra di calcio a sette del Dipartimento di Salute mentale e dipendenze Ats-Assl di Oristano “I Fenicotteri” rappresenterà, con la maglia dei Casteddu for Special, il Cagliari Calcio nel campionato di Quarta Categoria, torneo promosso dalla Figc (Federazione Italiana Gioco Calcio) attraverso la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale. L’investitura ufficiale è avvenuta giovedì, in occasione della giornata di qualificazione di Coppa Italia tra Cagliari e Sampdoria, quando i giocatori oristanesi sono stati presentati al pubblico della Sardegna Arena poco prima del fischio d’inizio.

Si tratta dell’ultimo di una serie di traguardi raggiunti dai “Fenicotteri”, team che da molti anni sperimenta sui campi lo sport come terapia e come strumento di inclusione sociale, sotto la guida dei responsabili e degli operatori del Dipartimento di Salute mentale: il direttore del Dipartimento Gianfranco Pitzalis, l’educatrice Francesca Cappai, la coordinatrice Pietrina Mulas e lo psicologo Rinaldo Peis.

«Il calcio si è rivelato per molti pazienti uno strumento efficace sia nella cura che nella prevenzione della malattia mentale», spiegano gli operatori del Dipartimento.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative