La Nuova Sardegna

Oristano

cabras 

Pompe ad aria compressa per salvare Is Aruttas

CABRAS. Il rischio depauperamento per le spiagge del Sinis, in particolare per quella di Is Aruttas, arriva anche dalla sottrazione involontaria della sabbia con gli indumenti indossati dai bagnanti...

11 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Il rischio depauperamento per le spiagge del Sinis, in particolare per quella di Is Aruttas, arriva anche dalla sottrazione involontaria della sabbia con gli indumenti indossati dai bagnanti e con i teli da mare che vengono stesi nel bagnasciuga. Un calcolo, seppure approssimativo, realizzato dai tecnici del Centro Marino Internazionale di Torregrande, ha dimostrato che diversi quintali dei preziosi chicchi di quarzo rimangono attaccati ai vestiti e agli asciugamani e quindi vengono portati via, procurando un impoverimento costante per l’ambiente. Per evitare questo prelievo involontario il Comune lagunare sta pensando a diverse soluzioni che consentano ai bagnanti di ripulirsi della sabbia e l’idea è quella di un sistema ad aria compressa capace di soffiare via la sabbia rimasta incastrata nei piedi, nel costume o nell’asciugamano. Il progetto, al quale si lavora è in fase di predisposizione e nella spiaggia di Is Aruttas potrebbe essere sperimentato già dalla prossima estate. «Riteniamo che l’utilizzo del sistema ad aria compressa dia le migliori garanzie per la soluzione del problema – dicono gli amministratori –, pertanto siamo intenzionati a sperimentarla. Se sarà efficace o meno, lo vedremo in un secondo momento».

Il sistema dovrebbe essere integrato con l’installazione di alcune cabine spogliatoio, dove gli utenti possono cambiarsi e togliersi la sabbia, che in questo modo non viene portata via. Il costo, con la spesa dovrebbe aggirarsi intorno ai 20mila euro, potrebbe essere sostenuto con un finanziamento regionale o con risorse provenienti dalla tassa di soggiorno o con quelle derivanti dalle entrate dei parcheggi a pagamento. Agli inviti al rispetto dell’ambiente e al divieto di portare via la sabbia dalle spiagge del litorale cabrarese, si aggiungerà quindi anche la pulitura degli indumenti e dei bagnanti stessi.

Piero Marongiu

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative