La Nuova Sardegna

Oristano

CONSORZIO DI BONIFICA 

Infrastrutture del Sinis, pronti i primi fondi

ORISTANO. Si è svolto giovedì presso il Ministero dell’Ambiente, l’incontro previsto tra Il Consorzio di Bonifica di Oristano, la Commissione tecnica per le valutazioni ambientale e la Direzione...

01 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Si è svolto giovedì presso il Ministero dell’Ambiente, l’incontro previsto tra Il Consorzio di Bonifica di Oristano, la Commissione tecnica per le valutazioni ambientale e la Direzione Generale dell’Assessorato Difesa e Ambiente della Regione. La riunione era finalizzata a definire gli ultimi dettagli autorizzativi per la realizzazione di una infrastruttura irrigua del territorio del Sinis. Un progetto complessivo di 26 milioni di euro, giunto ormai alle fasi finali, con la prossima pubblicazione del bando per l’avvio dei lavori del primo lotto per 4 milioni. Carrus ha evidenziato l’aspetto finanziario dell’opera. Lo stesso commissario, inoltre, ha sottolineato l’importanza strategica dell’opera per il miglioramento delle attività produttive del territorio del Sinis che produrrà notevoli benefici alle aziende che operano in quella parte di comprensorio.

Durante l’audizione, sono stati forniti dai tecnici del Consorzio, Giorgio Bravin responsabile del procedimento e Mario Marazzi progettista e direttore dei lavori i chiarimenti richiesti riguardanti gli aspetti tecnici, organizzativi e procedurali dell’opera. Tali chiarimenti, come concordato, saranno forniti formalmente al Ministero a seguito della nota ufficiale che sarà inviata dallo stesso in questi giorni agli uffici del Consorzio.

«Sono soddisfatto dell’incontro anche perché il Ministero ha definito l’opera fondamentale per lo sviluppo agricolo della zona. Si tratta di un intervento strategico per il Consorzio, atteso per anni, che ricade in un’area nella quale sono presenti importanti aziende e che garantirà, l’approvvigionamento idrico facendo riferimento alle risorse disponibili provenienti dall’impianto di Pauli Grechi in agro di San Vero Milis», ha detto Carrus.

In Primo Piano
Macomer

Accoltellò un ragazzo per una sigaretta. Pace tra i genitori: «Lo perdoniamo»

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative