La Nuova Sardegna

Oristano

Scrittori in classe a Villaurbana

Scrittori in classe a Villaurbana

La 1a E della secondaria di primo grado ha vinto un concorso nazionale

13 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





VILLAURBANA. Fra più di seimila racconti presentati al concorso ‘Scrittori di classe’ indetto da Conad nell’ambito del progetto Insieme per la Scuola, ad aggiudicarsi il primo posto sono stati i ragazzi della classe I E della scuola secondaria di primo grado di Villaurbana.

Unendo l’amore per la lettura e la scrittura creativa e guidati dalla professoressa Liliana Contini, i giovani studenti hanno presentato alla giuria un racconto vincente dal titolo “Berenice e la sua vacanza disastrosa”.

Il progetto è riuscito nell’intento di valorizzare le idee dei bambini, proponendo loro stimoli sempre diversi. Dopo avere affrontato tematiche come la sana e corretta alimentazione, lo sport e l’ambiente, quest’anno i giovani aspiranti scrittori si sono dovuti cimentare nel tema della resilienza, con un elaborato umoristico ispirato a Greg, il protagonista del Diario di una schiappa. «La sfida è stata colta come un compito di realtà all'interno di un percorso di crescita delle competenze linguistiche e di cittadinanza», dichiarano dall’Istituto comprensivo Simaxis-Villaurbana. La classe, facendo gruppo, è riuscita ad affrontare in modo cooperativo il tema della diversità. Proprio il gruppo è stato l’elemento chiave all’interno del quale individuare la risorsa delle differenze individuali. «Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi e della nostra scuola che trasmette l’entusiasmo e favorisce la creatività con la partecipazione a iniziative come questa», affermano il sindaco Paolo Pireddu e il vice sindaco Maddalena Spiga, che insieme agli insegnanti e al dirigente scolastico Giuseppe Scarpa hanno partecipato alla premiazione. Ai vincitori andranno materiali didattici, attrezzature informatiche e multimediali e altri articoli indispensabili per l’attività scolastica e l’apprendimento, insieme alla soddisfazione di vedere pubblicato il proprio racconto in un libro che verrà distribuito da Conad a partire dal 16 marzo.(va.atz)

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative