La Nuova Sardegna

Oristano

il concorso 

Le emozioni della giostra in versi

Le emozioni della giostra in versi

La fondazione promuove una gara di poesia sulla manifestazione

16 febbraio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La Fondazione Oristano lancia una nuova edizione del concorso Emozioni di Sartiglia e, dopo essere stato dedicato alla pittura e alla fotografia, per il 2020 apre le porte alla poesia. L’obiettivo principale del concorso è promuovere la Sartiglia e valorizzare il suo patrimonio storico e culturale. La poesia può dunque rappresentare la giostra equestre, affidando ai versi le intense emozioni e il fascino della tradizione. La partecipazione gratuita al concorso è aperta ad autori maggiorenni. Ogni autore può partecipare inviando una sola opera inedita.

Le opere premiate potranno essere utilizzate per la realizzazione di materiale promozionale, per attività di comunicazione e per iniziative didattico-culturali e divulgative non a scopo di lucro. La Fondazione Oristano si riserva di poter realizzare in futuro un volume antologico con le poesie del concorso.

Le domande di partecipazione, unitamente alle opere, dovranno essere presentate entro il 30 aprile alla Fondazione. I versi saranno poi valutati da una giuria composta da professionisti del settore e studiosi della Sartiglia. Al vincitore sarà assegnato un premio di 500 euro, al secondo classificato di 300 e al terzo di 200 euro. I tre premiati saranno annunciati durante la premiazione del concorso e nell’occasione verranno letti i brani poetici delle opere premiate.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative