La Nuova Sardegna

Oristano

Nuragica, tour interattivo tra i Giganti

Valentina Atzeni
Nuragica, tour interattivo tra i Giganti

La mostra itinerante giunge a Cagliari e regala uno spazio alle sculture del Sinis

29 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. I Giganti di Mont ’e Prama sono fra i protagonisti della full immersion nell’età del bronzo a “Nuragica”, la mostra itinerante che fa tappa a Cagliari nei locali del quartiere fieristico. Giovedì c’è stata la presentazione del primo format interattivo in Sardegna dedicato all’antica civiltà dei sardi alla quale hanno partecipato il sindaco del capolugo sardo Paolo Truzzu e la vicepresidentessa della Regione, Alessandra Zedda.

Avviata nel giugno 2017, la mostra assicura un vero e proprio viaggio nel tempo, dove il visitatore si ritrova a passeggiare nei villaggi di quel passato studiato sui libri. Tra bronzetti, utensili e pozzi sacri, svettano le riproduzioni delle statue ritrovate nelle campagne cabraresi quarantacinque anni fa. «Ogni elemento è stato riprodotto sulla base dei reperti venuti alla luce durante le campagne di scavo e degli studi di archeologi ed esperti, niente è stato lasciato al caso», specificano Paolo Alberto Pinna, project manager, e Maria Carmela Solinas, addetta alla comunicazione.

Ad accrescere l’emozione della passeggiata nella storia degli uomini vissuti 3.500 anni fa, è una sala dedicata alla realtà virtuale immersiva, all’interno della quale tramite un visore, i Giganti appariranno in tutta la loro magnificenza nel contesto d’origine. Grazie alla realtà aumentata si potranno così rivivere i culti dell’acqua, quello dei morti, ma anche la preparazione dei primi utensili in bronzo. Unica nel suo genere per l’integrazione tra cultura, turismo, beni culturali e nuove tecnologie, Nuragica sin dal suo esordio ha ottenuto anche il placet del ministero dei Beni culturali per la capacità di far rivivere il grande patrimonio dell’Isola.

Nello spazio dedicato a Mont ’e Prama sarà anche possibile reperire materiale informativo e promozionale sul sito archeologico e sul territorio del Sinis: una grande occasione promozionale. «Siamo soddisfatti del cammino intrapreso con Nuragica – dichiara il sindaco, Andrea Abis –. Crediamo fermamente che la valorizzazione del patrimonio culturale, archeologico, artistico e naturalistico passi attraverso la creazione di un percorso culturale condiviso fra le nostre realtà, mediante una rete. Da oggi ci sarà un canale di promozione e comunicazione privilegiato, pensato e costruito su misura sull’elemento territoriale, senza il quale lo stesso patrimonio va incontro a una spersonalizzazione profonda».

Il viaggio nel passato allestito nei padiglioni O e M del quartiere fieristico, è visitabile tutti i pomeriggi dalle 16 alle 21 e il sabato e la domenica anche di mattina dalle 10 alle 13. Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.nuragica.info o la pagina Facebook NuragicaVR.

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative