La Nuova Sardegna

Oristano

villa verde 

La storia sconosciuta dei sopravvissuti

VILLA VERDE. Venerdì alle 18 presso la Sala Consiliare, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Biblioteca Gramsciana e l’istituto comprensivo di Ales, si svolgerà nell’amb...

03 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





VILLA VERDE. Venerdì alle 18 presso la Sala Consiliare, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Biblioteca Gramsciana e l’istituto comprensivo di Ales, si svolgerà nell’ambito delle celebrazioni per la liberazione di Auschwitz un incontro dal titolo: Tornare a casa. Il ritorno dei sopravvissuti.

La relatrice sarà Elisa Guida. Che cosa è accaduto ai superstiti italiani di Auschwitz, Mauthausen, Buchenwald, Ravensbrück e Dachau? Chi si occupò di loro, e che cosa significò tornare a casa dopo essere sopravvissuti all’esperienza più drammatica del Novecento?

Elisa Guida con il volume la strada di casa, esito di un’ampia ricerca, tenta di rispondere a questi interrogativi e fa luce su alcuni squarci della storia del rimpatrio, in cui s’intrecciano drammi personali e collettivi.

Viene introdotto, sulla base di una rigorosa analisi delle fonti, uno sguardo innovativo sulla storia della Shoah e su quella dell’Italia, colta nella fase di transizione alla democrazia. Ne deriva una storia corale che parla di ricostruzione, di incontri e di abbandoni, e racconta un’umanità che dimostrò poco interesse per le sorti dei reduci dai Lager nazisti.

Elisa Guida è dottore di ricerca all’Università degli Studi della Tuscia, si occupa di storia e didattica della Shoah ed è socia fondatrice e membro del comitato scientifico dell’Associazione Arte in Memoria (Pietre d’inciampo a Roma). Autore de “Il ritorno a casa” ha in uscita un volume su Pietro Terracina, sopravvissuto ai campi di concentramento, instancabile testimone della Shoah purtroppo scomparso lo scorso dicembre. Il giorno dopo, sabato 7 marzo alle 10 sempre nella sala consiliare saranno ospiti le scuole del territorio.



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative