La Nuova Sardegna

Oristano

«Tutti uguali? Sì, se avessimo una connessione»

«Tutti uguali? Sì, se avessimo una connessione»

Il racconto di chi vive dove la linea Adsl non c’è. La testimonianza dalla borgata di Santa Sofia a Laconi

08 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. «Noi all’isolamento siamo abituati, eppure non ci aspettavamo che la nostra vita sarebbe cambiata nel giro di un giorno. Ma non siamo tutti sulla stessa barca». Queste le parole amare che raccontano le difficoltà, specie nelle ultime settimane, dei residenti delle borgate, da sempre periferie dimenticate. Nella pace dei boschi del Sarcidano, a 12 chilometri dal centro urbano, vivono famiglie che sognano da anni un minimo di copertura digitale. Eppure anche a Santa Sofia ci sono lavoratori, studenti e bambini in età scolare a cui viene richiesto l ‘utilizzo delle nuove tecnologie senza che le linea internet sia presente.

«La grandissima emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci ha costretti ancora una volta a fare i conti con un territorio che si sta spopolando, dove il numero degli utenti ne determina il divario digitale», dice Barbara Sulis che spiega: «Il blocco delle lezioni con la didattica a distanza mette in evidenza le disparità sociali, culturali ed economiche. Non tutti stanno fruendo delle stesse possibilità. Ci sono studenti di serie A e di serie B. Tanti di noi hanno dovuto acquistare un’ulteriore scheda telefonica per coprire tutte le ore di collegamento».

I problemi non riguardano però solo i ragazzi, ma anche i detentori di partita Iva. «Tutti i nostri adempimenti – prosegue – devono avvenire per via telematica e siamo costretti ad operare a casa di parenti o amici dotati di linea adsl. Questo non è possibile farlo in tempi di Covid-19». Forse gli effetti più drammatici emergono ora, ma i problemi sono di vecchia data e le richieste dei residenti sono rimaste inascoltate per anni. «Da amministratrice prima e da cittadina poi avevo spedito una lettera ai diversi operatori di telefonia non ricevendo notizie o risposte; in seguito avevo anche dato la disponibilità all’installazione di un’antenna in un terreno privato, ma nulla. L’ultimo tentativo – conclude Barbara Sulis – è stato, a settembre 2019, quello di inviare una email all’Uncem per inserire nella mappatura delle zone rurali non raggiunte dalla linea internet le borgate del comune di Laconi: Santa Sofia, Crastu e Su Lau». Tutto inutile. (iv.ful.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative