La Nuova Sardegna

Oristano

contagi 

Doppio caso di positività tra il personale dell’Assl

ORISTANO. Due giorni, due casi di contagio tra gli operatori sanitari dell’Assl. Nessuno dei due lavora in ospedale, ma questo non li ha messi al riparo dall’aver contratto il coronavirus. Due sere...

19 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Due giorni, due casi di contagio tra gli operatori sanitari dell’Assl. Nessuno dei due lavora in ospedale, ma questo non li ha messi al riparo dall’aver contratto il coronavirus. Due sere fa era arrivata la notizia della prima positività di un operatore addetto al prelievo dei tamponi orofaringei sulle persone indicate come casi sospetti, ieri, anche se l’ufficialità dalla Regione arriverà ancora una volta con almeno un giorno di ritardo, c’è stata la conferma di un secondo caso sempre tra il personale dipendente dell’Assl.

Nessuno dei due positivi sarebbe in condizioni critiche, tanto è vero che è stato sottoposto al solo regime di isolamento domiciliare. Nel frattempo però sono state avviate le procedure di verifica su tutte le altre persone che sono venute a contatto con i due sanitari per scongiurare il diffondersi dei contagi. A proposito di positività, è stato riscontrato un caso a Riola Sardo: a essere contagiato è un pensionato che è stato ricoverato in una delle strutture regionali per pazienti Covid-19.

Le buone notizie comunque ci sono anche oggi. La prima arriva dalla negatività del medico del San Martino risultata positiva a un primo test. Quelli ripetuti successivamente hanno dimostrato che i sintomi non erano invece riconducibili al coronavirus. L’altro aspetto positivo riguarda il paziente di Uras, la cui positività era stata riscontrata diversi giorni fa. Anche in questo caso la malattia ha fatto già il suo corso e tutto si è concluso senza complicazioni per la salute della persona.

I casi in provincia sono saliti a 41, cifra che comunque invita a un certo ottimismo anche se preoccupa il fatto che, dopo così tanti giorni di isolamento domestico, ci sia ancora la possibilità di essere contagiati.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative