La Nuova Sardegna

Oristano

Gli studenti si reinventano e nasce Toc Toc Sardegna

di Roberta Fois
Gli studenti si reinventano e nasce Toc Toc Sardegna

Tre universitari trasformano la loro tesi di laurea in un progetto per il web Comunicazione e informazione diventano un appuntamento quotidiano social

25 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Reinventarsi con entusiasmo, è forse questa la chiave giusta per affrontare il confinamento domestico e sfruttarlo a proprio favore. Lo stanno facendo gli ideatori di “Toc Toc Sardegna”, tre studenti laureandi della facoltà di Scienze politiche e relazioni internazionali dell’università di Cagliari che dai primi di aprile sono sbarcati sul web con il loro progetto. «Tutti e tre stiamo scrivendo una tesi di laurea legata alla comunicazione durante il Covid-19 – raccontano –. Ognuno di noi ha una diversa parte comunicativa da osservare per cui ogni mattina ci vedevamo per scambiarci le idee e fare una rassegna stampa dei principali quotidiani».

Così Emanuele Orrù, 23 anni, presidente della Consulta giovani Oristano, e i ventunenni Piero Grimaldi di Monserrato e Alessandro Manno di Cagliari hanno pensato di condividere la loro esperienza diventata ormai virtuale e le loro idee con il popolo dei social. «Abbiamo iniziato con la rassegna stampa in diretta Facebook la mattina, ma pian piano ci siamo allargati e abbiamo iniziato a chiamare anche degli ospiti – racconta Emanuele Orrù –. Abbiamo avuto modo di intervistare onorevoli, sportivi, assessori regionali, consiglieri comunali, protezione civile, docenti universitari e ragazzi che si danno da fare nel territorio».

L’appuntamento con la rassegna stampa di Toc Toc Sardegna è tutte le mattine alle 9.30 in diretta Facebook dove ogni sabato sera alle 18 si tiene anche il “Puntatone” mentre le dirette Instagram quotidiane sono dedicate alle interviste a giovani sardi che raccontano come stanno trascorrendo la loro quarantena.

«Il Puntatone è una puntata speciale del sabato sera a tema – proseguono –. Lo scorso sabato era a tema sportivo, abbiamo avuto tra i tanti ospiti Jack Devecchi, capitano della Dinamo Sassari e gli atleti di canottaggio Stefano Oppo e Romano Battisti». La diretta della fine settimana è resa più leggera dall’apporto satirico di due pagine di meme tramite il “Momento Memotto”, Sardegna Aesthetics e la pagina di Oristano Quando c’era lei.

«Oggi parleremo di sanità a livello regionale e dell’andamento del virus in Sardegna», spiegano gli studenti che hanno allargato il loro team con altri tre giovani sardi: Mattia Tofolon, 17 anni di Cagliari per la regia, Andrea Atzeni, mogorese classe 1994, per la grafica e Lidia Dessì, 20 anni, che supporta i ragazzi nella gestione dei messaggi sui social e attualmente si trova a Milano perché studentessa alla Iulm.

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative