La Nuova Sardegna

Oristano

Paulilatino, contributi per le connessioni via web per studenti

Paulilatino, contributi per le connessioni via web per studenti

PAULILATINO. In tempi di Covid sono numerosi i Comuni che cercano di andare incontro alle esigenze dei più giovani impegnati nell'attività scolastica a distanza.Per abbattere i costi sostenuti dalle...

29 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PAULILATINO. In tempi di Covid sono numerosi i Comuni che cercano di andare incontro alle esigenze dei più giovani impegnati nell'attività scolastica a distanza.

Per abbattere i costi sostenuti dalle famiglie degli studenti da settimane alle prese con le lezioni via web, anche l'amministrazione paulese metterà mano al bilancio pubblico.

Il sistema studiato da organo politico e area sociale del Comune contempla l'assegnazione di bonus per pagare i servizi di connessione a internet a chi ne farà richiesta.

Il bando per accedere alle misure di contributo è in pubblicazione da ieri e i termini di partecipazione resteranno aperti fino al 29 maggio.

Gli importi dei buoni variano dai 30 euro previsti per gli studenti delle elementari, di prima e seconda media e delle prime quattro classi delle superiori, ai 50 euro destinati agli universitari. Ammonta a 35 euro, invece, il buono spesa riservato ai ragazzi che quest'anno dovranno conseguire la licenza media e il diploma. Ai contributi avranno diritto più studenti per famiglia purché in regola con i requisiti stabiliti, e cioè le comprovate frequenza del corso di studi e partecipazione alle lezioni telematiche, oltre alla residenza nel Comune dei beneficiari o delle famiglie se si tratta di minori. «Dato che dal 5 marzo le scuole, gli studenti e i genitori hanno dovuto confrontarsi quotidianamente con nuove modalità di didattica che richiedono l’impegno e la partecipazione di tutti gli attori coinvolti», spiegano gli amministratori comunali. «È nostro intendimento contribuire alle spese sostenute per l’acquisto di schede dati, abbonamenti e connessioni wi fi in modo da consentire a tutti l’accesso alla didattica a distanza». (mac)

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative