La Nuova Sardegna

Oristano

masullas 

Favole al telefono per i più piccoli

Al via le attività per intrattenere i bambini oggi lontani da scuola

03 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





MASULLAS. “Insieme: distanti ma uniti” è l’iniziativa che prevede l’erogazione di servizi culturali a distanza, offerti dal Comune, in collaborazione con la cooperativa Il chiostro che gestisce la biblioteca e il centro culturale Predi Antiogu. Si tratta di una serie di attività promosse con l’intento di non fermare la cultura e aiutare soprattutto i piccoli a trascorrere più serenamente questo lungo periodo a casa.

Così oltre a incentivare il piacere della lettura con consegna a domicilio dei libri, ci sono anche le Favole al telefono con un laboratorio omaggio a Gianni Rodari nel centenario dalla sua nascita.

Il titolo prende spunto proprio dall’omonima opera di Rodari nella quale ogni sera il protagonista, lontano da casa per lavoro, racconta una favola al telefono alla figlioletta che non riesce a dormire. Per ricordare l’autore, specializzato nella letteratura per l’infanzia, i responsabili del progetto propongono la condivisione settimanale di una o più favole di Rodari attraverso un gruppo whatsapp, in cui sono riunite le mamme dei bambini che partecipano ai laboratori in biblioteca.

Letta la favola, i bambini sono invitati a disegnarla, con la speranza di riuscire a raccogliere cento disegni entro ottobre. I bambini, però, «nonostante il difficile periodo possono dare lezioni di positività. Così l’invito rivolto ai piccoli è di partecipare a “Le cose buone di oggi” per condividere i lati positivi di ogni giornata: dall’aver giocato al gioco preferito, all’aver visto un bel film, all’aver finalmente imparato le tabelline. Piccoli pensieri da mettere per iscritto in modo da non dimenticarli, quando tornerà la normalità». (iv.ful.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative