La Nuova Sardegna

Oristano

Lutzu riapre parchi e mercatini

di Enrico Carta
Lutzu riapre parchi e mercatini

Ok agli spostamenti ma per andare a Torregrande si deve sconfinare. Visite contingentate in cimitero

04 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Fedele alla linea. Andrea Lutzu, forte anche della situazione positiva dei contagi nel capoluogo, si prende ogni spazio possibile lasciato ai sindaci dall’ordinanza della Regione. Già oggi riaprono parchi, cimiteri, ma solo seguendo un ordine alfabetico prestabilito, e soprattutto i mercatini rionali all’aperto. C’è il via libera agli spostamenti con un piccolo dubbio che ieri si è affacciato in diversi oristanesi. Per arrivare a Torregrande, qualsiasi abitante del capoluogo deve passare attraverso la Strada provinciale 1 che, per tutto il tratto finale si trova nell’ambito del Comune di Cabras. Sconfinamento? Più d’uno si è posto il problema se costituisca o meno motivo di sanzione l’arrivare nella borgata marina oristanese, non trovando per ora casistica che risponda al quesito.

In realtà non dovrebbero esserci problemi, anche perché quella è l’unica via di accesso che Oristano ha verso la sua frazione e viceversa. Il dubbio verrà comunque chiarito immediatamente, prima che qualcuno incappi in qualche sgradita multa. Di questo aspetto, del resto, si è parlato anche in una riunione al comando di polizia locale e l’esito è stato quello più ovvio: gli agenti ritengono legittimo lo “sconfinamento” nel territorio di Cabras nel caso in cui si debba raggiungere Torregrande.

Per il resto le novità riguardano i cimiteri, dove comunque gli ingressi saranno scaglionati e limitati nel tempo. L’ordinanza del sindaco ne prevede l’apertura dalle 8 alle 17 dal lunedì al sabato, ferme restando le disposizioni che riguardano la distanza di sicurezza tra le persone. Ci si potrà trattenere solo dieci minuti per una preghiera per il proprio caro, poi si dovrà andare via. In caso di eccessive presenze, chi vigila sui cimiteri potrà disporne la chiusura immediata.

Altra norma da rispettare è quello dell’ingresso per lettera alfabetica. Il lunedì e il giovedì l’accesso è consentito alle persone il cui cognome inizia con le lettere A, B, C, D, E, F, G e H; il martedì e il venerdì con le lettere I, J, K, L, M, N, O, P e Q; il mercoledì e il sabato con le lettere R, S, T, U, V, W, X, Y e Z.

Anche i parchi ritornano fruibili. L’orario di accesso, dalle 8 alle 20, non si discosta da quello indicato dalla Regione così come il divieto di utilizzare i giochi per i bambini, di svolgere attività ricreativa e di creare assembramenti.

Infine i mercati rionali che garantiranno un po’ di ossigeno agli operatori. Il sindaco ha consentito l’apertura dei mercatini all’aperto di piazza Abis e di Campagna Amica in piazzale San Martino. In entrambi si potranno vendere esclusivamente generi alimentari. Niente abbigliamento, ma neanche fiori. Per quelli si aspetta.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative