La Nuova Sardegna

Oristano

«Nuove regole per il suolo pubblico»

«Nuove regole per il suolo pubblico»

La consigliera Lochi chiede una modifica del regolamento che aiuti il commercio

05 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Proprio nel bel mezzo del dialogo perduto col sindaco, il Partito Democratico pungola la giunt Abis. Lo fa con una mozione presentata dalla consigliera Alessandra Lochi ed è un’azione figlia dei tempi. Con le norme che cambiano e il cosiddetto distanziamento sociale che durerà a lungo, le necessità anche per i commercianti muteranno. Bisogna agire prima che la riapertura sia totale e così la mozione del Pd vuole portare all’attenzione del consiglio comunale il problema del suolo pubblico.

La proposta è quella di individuare nuovi spazi, arrivando in taluni casi anche a un ampliamento del 400 percento, che gli esercenti potranno adibire a spazio di somministrazione di alimenti e bevande, magari prevedendo che alcune strade diventino pedonali in determinate fasce orarie.

Contestualmente bisognerebbe cambiare anche la procedura da seguire per il rilascio della concessione del suolo pubblico. La necessità è diventata impellente e i tempi di attesa devono essere compressi al massimo e così si chiede che l’iter si concluda entro dieci giorni.

C’è poi un ultimo problema che viene affrontato da Alessandra Lochi ed è quello del pagamento della Tosap, la tassa per l’occupazione del suolo pubblico: ne chiede l’esenzione per tutto il 2020 ed eventualmente anche oltre, laddove dovesse esserci un andamento della pandemia che richieda misure di sicurezza sanitaria speciali ancora a lungo. «La scelta di presentare la mozione – spiega – è figlia delle istanze degli operatori».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative