La Nuova Sardegna

Oristano

Zerfaliu, tutti i medici e gli infermieri d'Italia cittadini onorari

Zerfaliu, tutti i medici e gli infermieri d'Italia cittadini onorari

Il sindaco Pinuccio Chelo: "Un atto dovuto per il loro straordinario impegno per la gente in questo terribile periodo"

09 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ZERFALIU. Tutti i medici e gli infermieri d'Italia diventano cittadini onorari del Comune di Zerfaliu ( Oristano), nella Sardegna Centrale. L'amministrazione di questo paese di oltre mille abitanti guidata da Pinuccio Chelo ha voluto premiare, primo comune in Italia, con questo gesto significativo, l'impegno, il sacrificio e il coraggio di quanti si sono esposti combattendo in prima linea, rischiando in prima persona per aiutare gli altri e salvare vite.

Il primo cittadino di questo borgo, poco distante da Oristano e celebre per i suoi agrumi, ha inviato una lettera ai presidenti degli Ordini della provincia di Oristano di infermieri e medici mettendo in evidenza «gli alti meriti acquisiti in relazione all'impegno costantemente profuso nell'esercizio del proprio mandato e in particolare in questa crisi derivata dalla diffusione del Covid-19». La cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria si svolgerà appena le condizioni lo permetteranno.

«Un atto dovuto per il loro alto senso del dovere e l'impegno - dice il primo cittadino - È la prima volta in 14 anni che concediamo una cittadinanza onoraria». Un gesto apprezzato dai presidenti provinciali Antonio Sulis e Raffaele Secci. «Siamo commossi per questo bel gesto - dice Sulis all'ANSA -Medici e infermieri non si sono risparmiati di fronte a questa pandemia. Fa ancora più piacere che il riconoscimento giunga dalla sensibilità di un sindaco e di una amministrazione comunale di un piccolo paese dal grande cuore alla quale rivolgiamo il nostro sentito ringraziamento».(ANSA).

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative