La Nuova Sardegna

Oristano

Cartelli nelle spiagge del Sinis: tutte le regole per un'estate Covid free

La spiaggia di Is Aruttas
La spiaggia di Is Aruttas

Possibili solo gli sport individuali, misure precise per il distanziamento di bagnanti e attrezzature

2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Primo weekend di sole post lockdown e prime abbronzature, ma senza spiagge prese d'assalto nell'Oristanese, sulla costa occidentale della Sardegna. Da Torre Grande a Oristano alle spiagge del Sinis, Is Arutas, Mari Ermi e Maimoni, famose per la sabbia bianchissima al quarzo, non c'è stato grande afflusso di persone. Pochi ombrelloni e teli, distanze rispettate, nessuno ha la mascherina. Si prevede un maggior affollamento domani 24 maggio.

Ad accogliere i bagnanti ci sono cartelli che indicano le regole per accedere al litorale: distanza di almeno 1 metro tra le persone, di 10 metri tra gli ombrelloni e di almeno 150 centimetri tra le attrezzature in spiaggia. Consentiti solo gli sport individuali in spiaggia e in acqua, mentre sulla battigia deve essere lasciato uno spazio di 5 metri.

«Esame superato. Per ora tutto si è svolto con regolarità e i bagnanti sono stati disciplinati - dice all'Ansa Giuseppe Raschiotti, comandante della polizia municipale di Oristano - Ma non abbassiamo la guardia. Il vero banco di prova si avrà con il grande afflusso dei litorali». A Torre Grande la spiaggia è tenuta sotto stretto controllo delle forze dell'ordine che passano spesso sul lungomare. Dalla scorsa settimana sono tornati gli appassionati di windsurf e kitesurf. Oggi, giornata di mare piatto, sarà probabilmente la volta dei sup. Lo stabilimento 'Lido di Eolò a Torre Grande aprirà la settimana prossima. «Stiamo lavorando perché tutto sia predisposto in massima sicurezza», dice Eddy Piana, responsabile della società Eolo.(Ansa).

Primo piano
Il mistero

Sparisce mentre va alla ricerca di funghi: è giallo sulla scomparsa di Piera Pinna

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative