La Nuova Sardegna

Oristano

Mercati cittadini, definite le regole per tutti

Mercati cittadini, definite le regole per tutti

Numeri limitati di accesso ai box, guanti, mascherine e distanza obbligatorie. Vigilerà la Polizia locale

23 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Riapre il mercatino di Piazza Abis e dal Comune arrivano le regole per il corretto svolgimento delle attività all’aperto. Con una lunga ordinanza il dirigente del settore Giuseppe Pinna ha indicato le norme cui venditori e acquirenti dovranno attenersi, pena intervento, e sanzioni da parte della polizia municipale. Nelle operazioni di vendita, scrive il Comune si applicheranno le seguenti disposizioni: obbligo di mascherina per la clientela; distanza interpersonale di un metro per tutte le attività di vendita; l’accesso ai posteggi potrà avvenire massimo due clienti per volta in caso di posteggi con lunghezza del fronte di 6 metri lineari e di tre clienti per volta in caso di posteggi con fronte di 8 metri lineari sempre che il numero di addetti alla vendita sia in numero almeno pari ai clienti da servire; divieto da parte della clientela di manipolare prodotti alimentari salvo che il venditore non metta a disposizione appositi guanti usa e getta; il titolare del posteggio dovrà in questo caso posizionare apposito contenitore per la raccolta; pulizia ed igienizzazione quotidiana delle attrezzature prima dell’avvio delle operazioni di vendita; obbligo di mascherina da parte di tutto il personale addetto alla vendita; in ogni posteggio devono essere resi disponibili per la clientela appositi prodotti igienizzanti per le mani; in caso di vendita di abbigliamento dovranno essere messi a disposizione della clientela guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente per scegliere in autonomia, toccandola, la merce; divieto di vendita di beni usati (abbigliamento e calzature).

Limitazioni anche al mercato di via Costa, il cui accesso è previsto per 15 clienti alla volta, tre persone per ogni banco; anche in questo caso mascherine e distanze. In via Cimarosa invece dove esercitano 18 operatori, potranno accedere contemporaneamente al mercato 27 clienti. Per tutti i locali avvisi e cartelli esplicativi.

Il Comune dovrà installare appositi dispenser di prodotti igienizzanti per le mani agli ingressi dei mercati di via Costa e di via Cimarosa nonché all’ingresso dei bagni anche nei bagni pubblici dell’area di piazza Abis, e dovrà essere garantito il controllo e la ricarica giornaliera dei dispenser.

Per i posteggi isolati e le piccole aree di vendita, il Comune non fissa numeri, ma ricorda che si pu evitare l’assembramento limitando le persone che possono accedere al banco. Anche nei punti singoli mascherine, distanze e guanti usa e getta, oltre al divieto di manipolare la merce.

Sarà comunque la Polizia locale a vigilare sull’ordinanza e a garantire che le norme di comportamento vengano rispettate.

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative