La Nuova Sardegna

Oristano

assl 

Riprendono le vaccinazioni, ma con tanta prudenza

ORISTANO. Agli ospedali di Ghilarza e Oristano sono arrivate nuove donazioni di dispositivi di protezione individuale e apparecchi elettromedicali che saranno utili non solo nella gestione dell'emerg...

26 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Agli ospedali di Ghilarza e Oristano sono arrivate nuove donazioni di dispositivi di protezione individuale e apparecchi elettromedicali che saranno utili non solo nella gestione dell'emergenza Covid-19, ma anche nelle fasi successive. Autori del gesto di generosità sono stati i comitati delle feste e alcuni privati cittadini di Busachi, che a Ghilarza hanno consegnato dpi e attrezzature al direttore dei presidi ospedalieri Nicola Orrù. All'ospedale Delogu sono stati regalati tre monitor multiparametrici, tre sfigmomanometri da tavolo e cinque fonendoscopi, mentre 34 tute e 20 occhiali protettivi sono destinati al Pronto Soccorso-Obi (osservazione breve intensiva) del San Martino.

Intanto la Assl comunica che il servizio di Igiene e Sanità Pubblica sta procedendo al ripristino graduale, su tutto il territorio provinciale, delle vaccinazioni pediatriche, che erano state temporaneamente sospese. Nella fase di riavvio dell'attività sarà data priorità assoluta ai nuovi nati e, a seguire, alle coorti di bambini di 5 anni e di 11 anni, successivamente le altre età e agli adulti. In questo periodo di transizione e fino a nuove indicazioni, le famiglie non dovranno prenotare autonomamente o richiedere il recupero di un appuntamento (nel caso in cui questo fosse stato cancellato in quanto ricadeva nel periodo di sospensione delle vaccinazioni), ma dovranno attendere la convocazione da parte del Servizio con cui sarà concordato giorno e orario in cui effettuare la vaccinazione. Si invitano pertanto gli utenti a non telefonare ai centri vaccinali Assl, ma ad aspettarne la chiamata. Saranno convocati massimo dieci utenti al giorno (uno ogni 30 minuti) e col bambino potrà accedere all'ambulatorio vaccinale un solo accompagnatore, con guanti e mascherina.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative