La Nuova Sardegna

Oristano

Fondi al Barigadu per la campagna antincendi

Fondi al Barigadu per la campagna antincendi

L’Unione dei Comuni ha destinato in tutto duecentomila euro alle realtà locali per le prime esigenze

02 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BUSACHI. L'Unione del Barigadu ha pianificato gli interventi e le attività di protezione civile finalizzati alla prevenzione e alla lotta degli incendi nei territori dei nove Comuni di riferimento. Per la prossima stagione il consiglio d'amministrazione dell'ente ha destinato alla gestione della funzione associata un fondo di 200mila euro assegnando a ciascun ente locale una quota fissa pari al 40 per cento del totale e una proporzionale al numero degli abitanti.

Sulla base di questo criterio al Comune di Busachi sono stati concessi 27mila euro, a Samugheo 52.600, ad Ardauli e a Fordongianus poco meno di 22mila euro ciascuno, a Neoneli 18.400, a Ula Tirso 16.900, a Nughedu Santa Vittoria 15.800, a Sorradile 14.500 e a Bidonì 11.000 euro.

A seconda delle esigenze e delle situazioni, le amministrazioni locali impiegheranno le risorse nella realizzazione di fasce parafuoco dove necessarie, nella pulizia di aree periferiche e di strade rurali, nel servizio di pattugliamento del territorio e di lotta attiva agli incendi boschivi che la maggior parte dei Comuni demandano alle rispettive compagnie barracellari. Un importante ausilio nell'ambito dell'attività di prevenzione è offerto dall'Agenzia Forestas, che in casi specifici mette a disposizione le proprie maestranze. Questo accade prevalentemente nei comprensori in cui sono presenti i cantieri di rimboschimento. Nei territori di Busachi, Samugheo e Neoneli, per citare alcuni esempi, sono frequenti le collaborazioni tra l'ente di emanazione regionale e i Comuni finalizzate ad assicurare una migliore percorribilità delle strade di penetrazione agraria alle forze a terra impegnate nelle campagne antincendio e a ridurre al minimo i rischi d'innesco dovuti alla presenza di vegetazione secca. (mac)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative