La Nuova Sardegna

Oristano

Centrale e strategica, Norbello attira le imprese

di Maria Antonietta Cossu
Centrale e strategica, Norbello attira le imprese

Azienda di autotrasporti si insedia nell’area Pip. Ora occhi puntati su campeggio, piscina e maneggio

05 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NORBELLO. Si aprono nuove prospettive di rilancio per il paese che sembra aver risvegliato l’interesse del mondo imprenditoriale. A fare del paese più piccolo dell’Intercomune una realtà appetibile è un’offerta eterogenea di servizi e infrastrutture del settore terziario. Negli ultimi mesi le attenzioni degli operatori si sono concentrate sul campeggio e sulla piscina comunali, che pare abbiano dei candidati accreditati per la gestione, il maneggio di Sant’Ignazio, affidato a terzi pochi mesi fa e prossimo alla riapertura, e sulla zona artigianale.

Proprio nell’area per gli insediamenti produttivi ha appena trovato casa un’importante società di autotrasporti intenzionata a fare del piccolo centro del Guilcier il punto di snodo delle principali rotte commerciali della Sardegna.

L’Archivio, per il 50 per cento di proprietà dei Servizi Pinna, ha rilevato il lotto e la struttura edificati tredici anni fa dall’azienda Autoricambi Torres e mai utilizzati. Nel tentativo di attrarre nuovi investitori, tre anni fa il Comune aveva commissionato uno studio per valorizzare e promuovere l’immobile e tutto il compendio produttivo. Un distretto realizzato in una posizione geografica strategica e servito dalle due arterie stradali più importanti dell'isola.

Successivamente il report è stato diffuso su scala nazionale e l’obiettivo è stato raggiunto nel momento in cui la società di autotrasporti ha rilevato l’immobile per farne un centro di logistica. La presenza di un’impresa solida e strutturata può rappresentare l’occasione per incrementare i livelli occupazionali. Se lo augurano gli amministratori comunali, che credono nelle potenzialità del Pip. «L’insediamento di questa importante azienda può tradursi in un incremento dell’occupazione e dell’indotto e speriamo possa spianare la strada ad altri investitori», ha auspicato il sindaco Matteo Manca.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative