La Nuova Sardegna

Oristano

Samugheo, la cabina Enel diventa un’opera d’arte

Samugheo, la cabina Enel diventa un’opera d’arte

Mauro Patta omaggia le tradizionali produzioni tessili del paese 

09 giugno 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SAMUGHEO. La cabina elettrica di E-Distribuzione nel quartiere Sa Rughe ‘e linna è stata trasformata in un’opera d’arte da Mauro Patta, artista del nuorese che oltre a dedicarsi alla pittura e alla grafica è diventato uno dei maggiori esponenti dell’antica arte dei murales.

Dalla collaborazione tra un gruppo di cittadini del quartiere ed E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione e grazie a Mauro Patta è stato realizzato un omaggio alla tradizione locale, dove ai dettagli dei tessuti e dei ricami dell'abito femminile e maschile tradizionale samughese si accostano richiami alle principali espressioni culturali e artistiche del luogo, quali la tessitura.

Il gruppo di residenti del quartiere ieri ha voluto ringraziare l’artista, E-Distribuzione per l’opportunità avuta e l’amministrazione comunale per la collaborazione.

Il risultato finale è piaciuto anche al responsabile dell’area nord-ovest di E-Distribuzione Enrico Bottone. «Le cabine elettriche sono importanti snodi per la distribuzione di energia ed oggi le possiamo vedere in un’altra veste, reiventate come spazi artistici e integrate sempre più con l’ambiente, dando vita ad un interessante connubio tra tecnologia, energia ed arte. Le nostre cabine, sempre più oggetto di innovazione tecnologica diventano così anche elemento di attrazione dal punto di vista estetico ed artistico, con benefici per la sostenibilità ambientale, il decoro urbano e la diffusione della cultura e della tradizione».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative